Parentesi Juric al capolinea? Probabile. In attesa delle decisioni dei Friedkin in tal senso, la Roma affronta oggi pomeriggio il Bologna all’Olimpico con la volontà di provare a risalire la china, dopo la sconfitta di Verona in campionato e il deludente pari esterno con l’Union Saint-Gilloise in Europa League. Indisponibili gli infortunati Saelemaekers ed Hermoso, al pari di Zalewski (influenza), Dybala e Pellegrini (questi due per scelta tecnica). Di contro, tornano abili e arruolati Ndicka e Dovbyk. Quattro i cambi dal 1’ rispetto alla trasferta di giovedi in Belgio: out Le Fèe, Baldanzi, Pellegrini e Shomurodov, in campo Ndicka, Soulé, Pisilli e Dovbyk. Dunque il 3-4-2-1 di partenza giallorosso si configura così: Svilar tra i pali, Ndicka centrale di retroguardia affiancato dai braccetti Mancini e Angelino; sulle fasce Celik a destra ed El Shaarawy a sinistra, mediana completata da Cristante con Koné davanti alla difesa; in attacco Soulé e Pisilli in appoggio a Dovbyk. Il Bologna scende nella Capitale senza gli infortunati Cambiaghi, El Azzouzi, Erlic ed Aebischer. Anche Vincenzo Italiano opera quattro avvicendamenti in confronto alla vittoria in CL col Monaco al Dallara. Queste le novità: tornano De Silvestri, Pobega, Orsolini e Odgaard per Posch, Moro, Iling jr e Fabbian. Il modulo è un 4-2-3-1: davanti a Skorupski, il quartetto arretrato dalla destra è formato da De Silvestrì, Beukema, Lucumì e Miranda; Freuler e Pobega davanti alla difesa, poi Orsolini, Odgaard e Ndoye tra le linee sotto a Castro prima punta. Arbitra il 42enne Gianluca Manganiello di Pinerolo (VAR Francesco Meraviglia di Pistoia). Nella passata stagione all’Olimpico, il 22 aprile di quest’anno, Roma-Bologna 1-3: reti di 15’pt El Azzouzi (B), 45’pt Zirkzee (B), 10’st Azmoun (R) e 20’st Saelemaekers (B).
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Cristante, Koné, El Shaarawy; Soulé, Pisilli; Dovbyk. Allenatore: Ivan Juric. CONFERMATA
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano.
