Condividi l'articolo

Finisce 68-52 la gara tra Orsi Tortona e Acea Virtus Roma. Nonostante un avvio di gara incoraggiante, la Virtus subisce il ritorno dei padroni di casa, che poi allungano nella seconda parte dell’incontro mettendo fine alla serie positiva della squadra capitolina.

La Virtus comincia la partita con un buon approccio e a metà del primo quarto è già sul +11 grazie ai canestri di Olasewere, Maresca, Meini e Callahan. Tortona reagisce e si riporta a contatto, piazzando un parziale di 9-0 con le triple di Reati, Marks e Spissu. Callahan rilancia l’azione capitolina ma i padroni di casa trovano il primo vantaggio all’inizio della seconda frazione con Brooks. Roma rimette il naso avanti ancora con Callahan, ma è Tortona a chiudere il primo tempo in vantaggio 36-30.

Nella ripresa i bianconeri spingono sull’acceleratore con le triple di Spissu e i canestri di Marks. Roma prova a reagire con Olasewere e Voskuil, ma la Orsi difende forte e scappa con Iannilli e Bianchi. A metà dell’ultimo periodo la Virtus deve anche rinunciare a Callahan, fuori per falli, e non riesce a rientrare oltre il 68-52 finale.

Questo il commento di coach Attilio Caja al termine dell’incontro: «Complimenti a Tortona che ha disputato un’ottima partita. Sono stati bravi a resistere al nostro inizio veemente, noi avevamo il serbatoio in riserva già dall’ultimo quarto della gara contro Casale e abbiamo provato a sfruttare tutte le nostre energie all’inizio. Siamo riusciti a prendere un buon vantaggio, ma la Orsi è stata brava a tenere per poi rientrare e fare sua la partita. Ci hanno messo in difficoltà, noi abbiamo provato a reagire con la forza dell’orgoglio ma eravamo fisicamente in difficoltà. Abbiamo speso tantissimo in questi due mesi, oggi abbiamo pagato davanti a un’ottima formazione che Cavina ha giostrato al meglio, l’hanno messa sulla fisicità e noi non siamo stati in grado di reagire. Il serbatoio era in riserva, quando abbiamo avuto occasioni per tirare le abbiamo sbagliate, poi ci siamo disuniti perdendo lucidità in difesa. Non posso comunque dire nulla alla mia squadra, ma solo fare i complimenti a Tortona».

Orsi Tortona-Acea Virtus Roma 68-52 (21-22, 36-30, 53-40)
Tortona: Spissu 12, Gay, Frattallone, Reati 5, Bianchi 5, Marks 20, Garri 5, Maghet, Antonietti 2, Riva, Iannilli 10, Brooks 9. All. Cavina
Roma: Olasewere 5, Meini 2, Maresca 8, Callahan 16, Flamini 2, Benetti, Voskuil 13, Casagrande 2, Bonfiglio 1. All. Caja.

Lascia un commento