ATTILIO CAJA (coach Acea Virtus Roma)
Omegna sta vivendo un buon momento, nelle ultime quattro gare ha raccolto tre vittorie. La Paffoni è una squadra che basa il suo gioco su energia e contropiede per correre il campo ed essere efficace a rimbalzo. L’inserimento di Galloway ha portato qualità e fiducia alla formazione piemontese, lui sta dando un ottimo contributo in termini di velocità ed energia ma le loro risorse non risiedono solo in Galloway. Possono contare su diversi giocatori interessanti come Iannuzzi, Gurini e Casella, tre elementi che tra club e Nazionale Sperimentale ho avuto modo di allenare e che conosco perfettamente. Noi vogliamo proseguire il nostro periodo positivo, sappiamo che questa sfida è una tappa molto importante per il campionato perché a poche giornate dal termine ogni partita riveste un’importanza fondamentale. Sarà una gara complicata per entrambe le squadre, noi dovremo essere fiduciosi delle nostre potenzialità ispirandoci alle buone prove che abbiamo disputato finora. Anche domani servirà un contributo importante tanto dal quintetto quanto dalla panchina come è successo nelle ultime gare, è un match che non può prescindere dall’apporto di tutta la squadra.
GIULIANO MARESCA (capitano Acea Virtus Roma)
La partita di sabato è la prima di sei finali, fare risultato a Omegna ci consentirebbe di ampliare il nostro margine sulla zona playout e di cominciare questo rush finale con serenità. Sarà una partita difficile contro un avversario che si è rinforzato con l’arrivo di Galloway, che sul proprio campo ha sempre dimostrato grande solidità e che all’andata ci ha costretto al supplementare. In questi 15 giorni senza partite abbiamo continuato a lavorare duramente, non vediamo l’ora di tornare in campo.
ALESSANDRO MAGRO (coach Paffoni Omegna)
Siamo consapevoli del fatto che siamo in debito rispetto la partita d’andata, dove abbiamo giocato una partita a tratti molto disciplinata. Ci siamo fatti sfuggire la vittoria, che a sei secondi dalla fine sembrava potesse essere dalla nostra parte e purtroppo una disattenzione e il talento di Voskuil ha permesso alla Virtus di andare al supplementare, dove i tiratori di Roma sono stati più bravi di noi a portare a casa la vittoria. Rispetto all’andata, come da qualche partita a questa parte succede, il nostro assetto è cambiato: sappiamo quali sono i nostri punti di forza, l’inserimento di Galloway settimana dopo settimana è sempre più importante, perchè impara a conoscere i compagni e i meccanismi di gioco continuano a migliorare. Quindi ci sentiamo in crescita, sicuramente siamo cambiati rispetto al match d’andata per tipologie individuali dei giocatori in campo e sappiamo che per battere Roma dovremo limitare la vena realizzativa di due giocatori di assoluto livello che sono Voskuil tra gli esterni e Callahan tra gli interni, non dimenticandoci di un grande attaccante come Maresca, che già all’andata fu il vero mattatore della serata.
ANDREA MARUSIC (ala Paffoni Omegna)
La partita di sabato sarà fondamentale per capire, anche guardando la classifica, dove possiamo arrivare. Chiaramente una vittoria sarebbe un ottimo segnale, perchè potrebbe aprire le porte ad un qualcosa di interessante. Sono molto contento di essere qua a Omegna, ringrazio la società che è stata molto disponibile in questo periodo e lo staff tecnico e i miei compagni che mi hanno fatto sentire parte del gruppo fin dal primo giorno.
Matteo Buccellato
