Condividi l'articolo

stanicDebutto casalingo in A2 per la Roma Gas & Power, che dopo la beffarda sconfitta di domenica scorsa sul parquet di Ferentino, ospita la Pallacanestro Trapani, un’altra grande del girone Ovest. A questo appuntamento le due squadre arrivano già con in comune tanti finali in volata, come quelli che hanno deciso le rispettive prime gare di campionato e anche l’unico precedente in preseason, il “Memorial Ancione” di Ragusa.

Finì 82-81 per la squadra di Ugo Ducarello, capace di siglare il canestro decisivo con un rimbalzo offensivo di Demian Filloy, in una partita che, però, vide la Roma Gas & Power, priva di Malaventura, risalire anche dal -18. Un pò quello che è successo, pur con le dovute proporzioni, ai granata del presidente Basciano, sotto per trentotto minuti abbondanti contro Rieti, ma capaci, con un paio di guizzi sui due lati del campo soprattutto di Scott e Mays e l’ottimo secondo tempo di Ganeto, di vincere solo nel finale (91-90) l’esordio del PalaIlio. Segnali evidenti di come anche la corazzata trapanese, pur con un roster profondo e ricco di alternative tecniche e fisiche a disposizione, possa non essere perfetta nel corso dei 40 minuti, accusando qualche lacuna soprattutto nella transizione difensiva e, per larghi tratti, nella difesa sul perimetro. E’ soprattutto sul controllo del ritmo, quindi, che si è ulteriormente soffermata l’attenzione dello staff dellaRoma Gas & Power nel corso della settimana, in vista di una partita che sarebbe fondamentale vincere soprattutto per restituire a Tony Easley e compagni almeno parte della delusione di domenica scorsa.

Tutti e tre i finali in volata lasciano intendere il grande equilibrio tra le partecipanti e l’importanza di gestire con lucidità i momenti finali delle partite, Trapani c’è riuscita anche con la spinta del pubblico, cosa che a noi è mancata a Ferentino – conferma, a proposito di quanto appena detto, il secondo assistente Damiano Pilot – affrontiamo una delle squadre migliori, che può variare tanti quintetti in base a chi è il “5” ed è abile nel pick and roll e nel gioco in post basso, per cui dovremo essere in grado di correre ed alzare i ritmi, ma soprattutto difendere bene contro una squadra che gioca bene a metà campo”.

Sulla stessa scia anche il play Nicolas Stanic: “Siamo reduci da una sconfitta che ancora brucia per com’è maturata e giochiamo contro una delle squadre più forti di questo girone, per cui vogliamo riscattarci ma ci siamo resi conto che ogni possesso sprecato può essere decisivo nell’economia della partita, quindi dobbiamo essere aggressivi e molto concentrati soprattutto in difesa, cercando di alzare il ritmo in attacco. Abbiamo tanta voglia di vincere e contiamo anche sull’aiuto e la forza del nostro pubblico“.

Palla a due, quindi, alle ore 18 agli ordini dei signori Perciavalle, Foti e Tallon. Diretta streaming video su LNP Tv e audio su www.timeoutchannel.it, aggiornamenti live sui social Eurobasket twitter @eurobasketroma e Facebook Eurobasket Roma.

I biglietti, compresi quelli riservati al settore ospite, saranno in vendita anche nella giornata di oggi (14-18) e domani (10-13/14-18) presso la biglietteria del PalaTiziano,

 

Ufficio Stampa Roma Gas & Power Eurobasket

Lascia un commento