Condividi l'articolo
Al PalaFerraris vincono i locali per 87-66

La Roma Gas & Power non ripete la bella prova di domenica scorsa a Legnano ed esce sconfitta dalla sfida del PalaFerraris di Casale Monferrato. Vince con merito la Junior, subito motivata nel break iniziale (16-4 a metà periodo) ed in vantaggio per tutti e quaranta i minuti della sfida, capace di selezionare con lucidità le scelte offensive e volgere a proprio favore, con maggiore intensità ed energia, tutti i frangenti potenzialmente decisivi nell’indirizzare il risultato.

Accade quando la Novipiu respinge il primo tentativo di rientro degli ospiti (canestro pestando la linea per l’applauditissimo ex di giornata Matteo Malaventura, 22-19) con la bomba sulla sirena di Tolber senza che la Roma Gas & Power sia in grado di spendere fallo (ne mancavano ancora due prima del bonus), origine di un break di 11-0 alimentato dai canestri di Tomassini e Martinoni e quando, dopo il -2 siglato da Righetti da oltre l’arco (35-33), Di Bella punisce la difesa per la replica di Natali dall’arco, ultimo canestro su azione prima dell’intervallo. Nel mezzo solo tanta Roma Gas & Power, presa per mano da un Deloach (tripla doppia da 43 di valutazione, con 10 rimbalzi e altrettanti assist) strepitoso nel primo tempo (17 punti, 6 rimbalzi e 6 assist senza errori al tiro), capace di risalire con due prodezze da tre della sua guardia ed un canestro di Petrucci oltre a quello già citato di Righetti.

Dalla pausa, però. rientra meglio Casale, chirurgica nel trovare conclusioni con i suoi esterni che la issano fino al +16 (59-43 con tabellata da tre di Nikolic) a metà periodo, ma Fanti e due canestri di Easley – il secondo su palla alzata a tabellone da Deloach – generano la reazione biancoblu, mentre nel frattempo Tolbert si fa espellere per fallo di reazione. In apertura Petrucci ricuce fino al -7 (65-58 al 32′) dai 6.75, ma dall’altra parte, su suo stesso errore, è letale il rimbalzo d’attacco che un ottimo Denegri riesce a conquistare e concretizzare in due punti che anticipano un canestro pesante di Martinoni e due punti di Severini: sarà il break decisivo ai fini del risultato finale. Il vantaggio, in un attimo, si raddoppia e nemmeno il timeout di Bonora toglie ritmo a Blizzard (bomba del 75-58) prima che il finale sia tutto ancora di Martinoni (otto punti semi consecutivi) e Severini (due canestri in fila), che aggiornano fino al +21 finale anche il nuovo massimo vantaggio della partita. Esordio e primo punto in maglia Roma Gas & Power per Marko Micevic.

Compleanno amaro, quindi, per coach Davide Bonora che è onesto ed obiettivo nella sua analisi del dopopartita: Casale è stata molto brava ad aggredirci sin dalla palla a due, era quello che ci aspettavamo ma, nonostante ci fossimo preparati tutta la settimana, non abbiamo messo in campo quanto studiato per fronteggiare la loro intensità. Noi abbiamo eseguito in attacco poco e male, affidandoci troppo alle iniziative personali di un ottimo Deloach. Nonostante ciò abbiamo avuto due momenti in cui avremmo potuto tornare in partita, senza però riuscirci specialmente per i meriti di Casale Monferrato, cui oggi vanno fatti solo i complimenti per la partita disputata”.

Novipiu Junior Casale Monferrato – Roma Gas & Power Eurobasket 87-66 (25-19; 39-34; 63-53)

Novipiu: Tolbert 12 (2/5; 2/4), Nikolic 3 (0/1; 1/4), Denegri 6 (3/4; 0/3), Tomassini 11 (3/4; 1/5), Natali 6 (0/2; 2/3), Blizzard 17 (2/5; 4/5), Di Bella 2 (1/6 da 2), Martinoni 20 (5/7; 3/4), Severini 10 (5/8), Ruiu, Valentini ne, Bellan ne. All. Ramondino, Ass. Valentini e Fabrizi

Roma Gas & Power: Belloni, Deloach 26 (5/8; 3/5), Petrucci 6 (2/4 da 3), Malaventura 2 (1/2; 0/1), Fanti 2 (1/1; 0/1), Stanic 5 (0/2; 1/3), Righetti 3 (0/2; 1/1), Iannilli 2 (1/1), Easley 19 (8/13), Micevic 1 (0/2 da 2). All. Bonora, Ass. Di Chiara e Pilot

Arbitri: Boscolo, Vita e Capozziello

Ufficio Stampa Eurobasket Roma

Lascia un commento