Alla vigilia di Roma-Juventus si sono fermati Solbakken (noie muscolari) e Capitan Pellegrini, colpito nella notte da un attacco influenzale. Se il norvegese si è limitato a sottoporsi a fisioterapia, il 7 pur febbricitante ha svolto l’intera rifinitura in gruppo. Domani mattina Lollo si sottoporrà al provino decisivo, c’è cauto ottimismo sul suo impiego dall’inizio. Non dovesse farcela, il plan-B porebbe essere Wijnaldum o El Shaarawy. Mourinho, che sarà regolarmente in panchina dato che le due giornate di squalifica sono state sospese fino all’udienza del 10 marzo, ha l’imbarazzo della scelta. In linea di massima, rispetto alla sconfitta di Cremona, lo Special riproporrà dal 1’ Smalling (squalificato allo Zini), Karsdorp, Matic e il recuperato Abraham a scapito di Kumbulla, Zalewski, Wijnaldum e Belotti, pronti comunque a dare il loro apporto a gara iniziata. In un 3-4-2-1 dovremmo vedere in campo Rui Patricio in porta, Smalling centrale difensivo con i braccetti Mancini e Ibanez; Karsdorp a centrocampo occuperà l’out di destra, Spinazzola quello di sinistra, Cristante e Matic si divideranno i compiti in zona centrale; in attacco Dybala e Pellegrini sotto Abraham. Nella Juventus, Max Allegri lascia a casa gli infortunati De Sciglio. Milik e Kaio Jorge. Il Mister di origine livornese sembra intenzionato a riproporre 10/11 del lineup che ha sconfitto il Toro nel derby della Mole. Unica variante il ritorno dalla squalifica di Locatelli in cabina di regia al posto dell’ex Next Gen Barrenechea. In un 3-5-2 tra i pali Szczesny protetto dal terzetto Danilo-Bremer-Alex Sandro; Cuadrado a destra e Kostic a sinistra i quinti, Locatelli a dirigere le operazioni in mezzo al campo, Fagioli e Rabiot interni; in attacco tandem Di Maria-Vlahovic. Arbitrerà Maresca coadiuvato da Carbone e Lo Cicero (IV Ufficiale Ayroldi), VAR Aureliano, AVAR Paganessi. Stadio Olimpico ancora una volta sold out, all’andata all’Allianz Stadium finì 1-1 (2’pt Vlahovic, 24’st Abraham).
FORMAZIONI PROBABILI
(Aggiornate a sabato 4/3 ore 18.30)
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. José Mourinho.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Max Allegri.