FERRARA – Testa, maturità, un po di imprecisione specie con la partita ancora in bilico e tanta tanta determinazione. Questa è la Roma che a Ferrara, in questo inedito anticipo delle 15,00 di sabato, ha preso 3 punti, guadagnando fiducia e consensi in attesa di sbarcare a Liverpool per la semifinale di andata di Champions League. La pratica Spal è stata archiviata in un tempo poco più, ma giusto perché nella prima frazione, 2 volte Pellegrini, 3 volte El Sharaawy, una volta Nainggolan, hanno deciso di graziare Meret e regalare al folto pubblico del Paolo Mazza, una partita per un’ora circa di gioco. In mezzo a tanti errori degli avanti giallorossi ed a qualche miracolo di Meret, il gol del vantaggio ospite giunto dopo un recupero palla con Pellegrini bravo a mettere in mezzo un pallone teso, che costringe Vicari, nell’intento di anticipare Strootman, a battere il proprio portiere e dare una vantaggio quanto mai meritato ai giallorossi. A margine di una serie di errori sotto porta abbastanza imbarazzanti, la convinzione di una compagine sempre padrona del campo, capace di interdire ogni fonte di gioco di una squadra, la Spal, capace di inanellare una serie di risultati utili consecutivi importanti, che hanno permesso agli uomini di Semplici, di rimettere in discussione la salvezza, cosa che solo tre mesi fa, sembrava irraggiungibile. Nel secondo tempo la Roma dilaga con Nainggolan e Schick, schierato quest’ultimo al posto di Dzeko e capace finalmente di sbloccarsi con un gol di testa e pure di una prestazione altamente positiva. A questo punto la Roma gestisce, El Sharaawy colpisce il ventunesimo legno stagionale di squadra dimostrando che oggi per lui la porta è davvero stregata. Poco male perché Di Francesco in questo pomeriggio dal clima estivo, ha trovato certezze anche nuove in giocatori come Schick e Gonalons, che possano aiutare in questo finale di stagione che, da positivo, potrebbe diventare epico.
SPAL-ROMA 0-3
(primo tempo 0-1)
MARCATORE Al 33′ p.t. autogol Vicari; al 7′ s.t. Nainggolan, al 15′ s.t. Schick.
Blocco “ADV bottom1” Blocco “ADV bottom1 AD” / End blocco “ADV bottom1”
SPAL (3-5-2) Meret (dal 34′ s.t. Gomis); Cionek, Vicari (dal 38′ Grassi), Felipe; Lazzari, Everton Luiz, Schiattarella (dal 1′ s.t. Simic), Kurtic, Mattiello; Antenucci, Paloschi. (Marchegiani, Vaisanen, Salamon, Drame’, Schiavon, Vitale, Viviani, Bonazzoli, Floccari). All.: Semplici.
ROMA (4-3-2-1) Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Silva; Pellegrini (dal 33′ s.t. Gerson), Gonalons, Strootman (dal 22′ s.t. Under); Nainggolan (dal 28′ s.t. Perotti), El Shaarawy; Schick. (Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Capradossi, Florenzi, Lu. Pellegrini, De Rossi, Dzeko, Antonucci). All.: Di Francesco.
ARBITRO Tagliavento di Terni.
NOTE Ammoniti: Vicari, Strootman, Everton Luiz, Schiattarella, Grassi. Angoli: 3-2 per la Roma. Recupero: 3′; 3′.
