RUI PATRICIO 7.5 – Blocca in due tempi il penalty di Pereyra, mettendo i guantoni sull’ennesimo clean sheet. Tutto il resto è noia.
MANCINI 6.5 – Attento e deciso nelle chiusure, provoca per un colpo col braccio in area il rigore parato da Rui Patricio a Pereyra. Prestazione convincente.
SMALLING 7– E’ il faro che illumina la retroguardia romanista, domina l’area difensiva e non concede nulla agli avversari.
LLORENTE 6.5 – Blocca sul nascere ogni tentativo di sortita friulano, esce bene dall’area palla al piede. Pur con poche partite da titolare in giallorsso, ha conquistato la fiducia dello Special.
ÇELIK 5.5 – Che abbia caratteristiche spiccatamente difensive non è una novità. In ogni caso, è troppo timido e questo lo induce a sbagliare più di qualcosa.
(dal 30’st) Spinazzola 6.5 – In campo giusto il tempo di mettere sulla testa di Abraham l’assist per il 3-0.
CRISTANTE 6.5 – Ferito alla testa a metà primo tempo in un duello aereo con Success, rimane in campo con un vistoso turbante. Manda sul palo il rigore per mani in area di Pereyra. Fa comunque girare a meraviglia il centrocampo.
BOVE 7 – Lesto a ribattere a rete dopo il palo di Cristante dal dischetto, sigla la sua prima rete in A. Copre bene in fase difensiva, chiudendo le linee di passaggio alla mediana avversaria. Il mastino giallorosso cresce di gara in gara.
EL SHAARAWY 6 – Ispirato il giusto, non si produce in spunti particolarmente incisivi, pur non commettendo particolari errori.
(dal 30’st) Zalewski sv
PELLEGRINI 7.5 – Lanciato da una palla lungolinea del Gallo, il Capitano controlla e con un bel colpo sotto firma il raddoppio. Mani a cuore verso la Curva e corsa a perdifiato ad abbracciare Mou. Il tutto oltre ad un buon numero di giocate di spessore. Pace fatta con l’Olimpico: Rotterdam è solo un brutto ricordo.
(dal 45’st) Tahirovic sv
WIJNALDUM 6.5 – I compiti più difensivi di Bove gli consentono di sbizzarrirsi nel tentativo di cercare la giocata vincente. Dà grinta e dinamismo poi però allo scoccare dell’ora di gioco chiede il cambio per un fastidio alla vista.
(dal 15’st) Matic 6 – Ordine e disciplina al centrocampo della Roma nell’ultima mezzora di gioco.
BELOTTI 6.5 – Partita di sacrificio, sportellate e tanta garra. Permette alla squadra di sfruttare la profondità e serve a Pellegrini un cioccolatino sotto forma di assist, che Lollo trasforma nel gol del 2-0. Esce ad un quarto d’ora dalla fine.
(dal 30’st) Abraham 6.5 – In campo nell’ultimo quarto d’ora, torna al gol con una poderosa zuccata su assist di Spinazzola.
ALL. MOURINHO 6.5 – Cambia sei elementi rispetto al de Kuip. La sua Roma schianta senza troppi complimenti l’Udinese con una prova pressoché perfetta, isolandosi al terzo posto a +3 sull’Inter e +5 sul Milan.
