Condividi l'articolo

Turno decisamente ostico per la Stella#EBK. In occasione della quindicesima giornata del campionato di Serie B Interregionale Division F la squadra allenata da coach Finelli andrà in scena sul campo della Carver Roma: palla a due domani ore 18:00 presso il PalaCarver in Via Oppido Mamertina 100, diretta sulla pagina YouTube dei padroni di casa.

L’incontro si preannuncia molto equilibrato, d’altronde anche la gara d’andata (57-48) fu in bilico fino alla fine e decisa solamente nell’ultimo quarto grazie ad una grande performance di Manuel Diomede. La Stella#EBK arriva galvanizzata dopo essersi sbloccata nel turno infrasettimanale controAmatori Pescara e adesso non ha nessuna intenzione di fermarsi nuovamente. L’obiettivo principale, ovviamente, sarà quello di portare a casa due punti pesanti contro una diretta concorrente, ma sarà anche importante mantenere quantomeno la differenza canestri maturata ad inizio ottobre. In attesa del ritorno al 100% del capitano Eugenio Fanti sarà ancora una volta Diomede a fare da faro per i propri compagni, questa volta però sarà coadiuvato dall’esperto Mitja Nikolić. Lo sloveno giovedì ha fatto il suo esordio assoluto con la maglia bianconera e si è presentato con 7 punti, 1 rimbalzo e 2 assist. I due esperti senior potranno però fare affidamento sicuramente anche su Alessandro Forconi, Tommaso Pillastrini ma anche sui sudamericani Santiago Quarone e Valentin Curbelo. L’uruguaiano, in particolare, è in grande crescita e partita dopo partita si sta sciogliendo prendendosi sempre più responsabilità. 

La Stella#EBK dovrà fare affidamento su tutti i suoi giocatori perché la Carver è veramente un avversario temibile. Coach Tretta, infatti, sta costruendo piano piano una macchina quasi perfetta con tutti gli ingranaggi che si muovono all’unisono e sono funzionali al sistema di gioco. In questa prima fase della stagione i rossoblu hanno dimostrato una buona solidità segnando una media di 67 punti. I loro punti di forza risiedono nella percentuale di tiri da due (50% di realizzazione) e in una difesa ben costruita. Andrea Martino, miglior marcatore della squadra, è il principale pericolo con una media di 18 punti e un impressionante plus minus di 7,7. Attenzione anche a Edoardo Pagnanelli e Edoardo Lucarelli, in due hanno segnato più di 320 punti in stagione e rappresentano i pericoli principali. In conclusione si prospetta una gara avvincente con entrambe le squadre pronte a dare il massimo per conquistare la vittoria.

Coach Donati: “Andiamo ad affrontare una squadra di qualità, veterana e che conosce la categoria. Sarà una sfida molto stimolante per i nostri ragazzi, va a chiudere un po’ il punto di questo periodo con tante partite in pochi giorni. Il risultato di giovedì ci serviva ma questa è già un’altra gara di grande difficoltà. La Carver arriva da un ottimo periodo di forma con una sola sconfitta nell’ultime cinque, ci sarà da lavorare tanto e continuare il nostro percorso di crescita. Queste sfide sono stimolanti ed è il bello del nostro lavoro, non vediamo l’ora di scendere in campo“.