Condividi l'articolo

DAL PALARINALDI

GIANLUCA RICCI

Colpo grosso della Sinercom San Raffaele Basket, corsara sul parquet del Basket Roma nella sfida-clou della decima di ritorno della serie B femminile. Alla sua tredicesima affermazione consecutiva, in pratica un intero girone senza mai perdere, il quintetto di coach Sara Ciccalotti sbanca il Pala Rinaldi per 59-49 riscattando il ko casalingo (43-48) nell’andata del 30 novembre scorso. Score finale 59-49, punteggio che permette a Capitan Grattarola e compagne di portarsi avanti anche nel doppio confronto con le ragazze allenate da Luciano Bongiorno. Evidente in quest’occasione lo strapotere del quintetto gialloblu sotto molteplici aspetti: tecnico, mentale e nella capacità di non perdere mai la necessaria concentrazione. Nonostante il pesante forfait di Ciaccioni, le campionesse regionali in carica hanno dato tutte il meglio di sé stesse per portare a casa la vittoria. Impeccabile nell’intensità difensiva, il SRB ha concesso poco o nulla alle avversarie oltre a trovare anche le giuste scelte offensive. Sul piano individuale, eccellente il lavoro sotto i tabelloni di una Zappellini da applausi: 13 punti (2/3 nelle triple, entrambe decisive) e tanto sacrificio. Non sono state comunque da meno le varie Pompei (12 pts e 3 assist), De Marchi (8 pts, 3/5 da 2) e De Angelis (8 rimbalzi). Prezioso poi il lavoro in difesa di Grattarola, appena recuperata dall’infortunio alla caviglia di due settimane fa. Alle padrone di casa al contrario non è bastata l’ottima prova della classe 2008 Del Piano (9 punti) e di Bucchieri (12), mentre totalmente deficitaria si è rivelata la gara di Savatteri (surclassata sotto le plance). Ciccalotti si affida inizialmente a Pompei, Grattarola, De Marchi, De Angelis e Zappellini; Bongiorno risponde con Manocchio, Del Piano, Bucchieri, Belluzzo e Savatteri. Il primo quarto è equilibrato tuttavia le ospiti al primo mini-intervallo chiudono sul +4 (17-13). Il leitmotiv non muta nel parziale successivo e il vantaggio del SRB resta invariato (27-24). Quindi alla ripresa delle ostilità la Sinercom alza i giri del motore piazzando un break di 26-9 in 10’, in virtù del quale si presenta sul +14 (50-36) allo start della frazione conclusiva. Nell’ultimo parziale Del Piano e compagne provano a tornare a contatto, in ogni caso il margine accumulato in precedenza dà la possibilità al team ospite di condurre in porto la gara esente da rischi sino al 59-49 del 40’. Forte dei suoi 42 punti, in archivio 23 giornate il SRB comanda solitario la classifica con due punti di margine sul CB Frascati. Proprio quest’ultimo, sabato prossimo alle ore 18.30, andrà a far visita alla capolista sul terreno del PalaAvenali.

IL TABELLINO DEL MATCH

BASKET ROMA-SINERCOM SAN RAFFAELE BASKET 49-59

(parziali 13-17; 24-27; 36-50)

BASKET ROMA:  Savatteri 5, Del Piano 9, Torricelli ne, Belluzzo 2, Manocchio 4, Lami, Bucchieri 12, Salvioni 7, Diagne 5, Busca, Brandimarte, Rossi 5, Coach: Luciano Bongiorno (Ass. Coach: Vito Curiale, Silvia Perone).

SINERCOM SRB: Pompei 12, Grattarola 6, De Angelis 3, De Marchi 8, Navarra ne, Introna 2, Russo, Ingiosi ne, Toscani 6, Barbieri 9, Zappellini 13, Mainolfi ne. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Alessandro Laurenzi, Sabrina Natale).

ARBITRI: Alessandro Cicerchia di Palestrina e Lorenzo Formica di Roma.

PERC. TIRI LIBERI: Basket Roma 11/16, Sinercom SRB 9/10.