Condividi l'articolo

Uscita sconfitta dal recupero esterno di martedì scorso ad Esquilino, la Confartigianato San Raffaele Basket si prende un sonoro riscatto casalingo, imponendo lo stop alla capolista CB Frascati. Oltre ad interromperne l’imbattibilità dopo nove turni senza sconfitte. Score finale del match clou della terza di ritorno, disputato davanti ad un PalaAvenali, 92-90 al termine di una sfida equilibrata, tesa e incerta fino in coda. A premiare Grattarola e compagne è stata soprattutto la capacità di far gruppo, rimanendo sul pezzo anche nei frangenti più caldi della sfida. Il quintetto di coach Manuel Monetti al contrario, paga a caro prezzo la serata no della sua stella di prima grandezza: il centro cubano Melissa Despaigne Bongo. Appena 11 i punti realizzati dalla 44 rossonera, carica di falli già dopo il primo quarto. Non è bastata alle ospiti la prestazione di spessore dell’altra lunga Eveline Toyounon, top scorer della sfida con 35 punti. L’impresa del San Raffaele porta in particolare la firma di una Chicca Pompei devastante: 28 i punti a tabellino della play ex Umbertide, con sette triple messe a segno e una regia impeccbile. Determinante anche il contributo di Ludovica De Marchi con 19 pts, season best della guardia gialloblu. Al via i quintetti sono questi: Cupellaro, Grattarola, De Marchi, Russo, Prosperi e Fletcher per Sara Ciccalotti; Mondano, Al. Candidi, Barbieri, Despaigne Bongo e Toyounon per Manuel Monetti. La prima frazione è segnata dal più totale equilibrio e le ospiti la chiudono avanti di un possesso (24-22). Stesso leitmotiv anche nel secondo semi-tempo, con la Confartigianato che va all’intervallo sul +3 (48-45) grazie ad una tripla da circa otto metri di De Marchi nell’ultima azione. Al rientro sul parquet le lunghe del CBF sono condizionate dai falli, tuttavia Mondano&C. non si perdono d’animo presentandosi all’inizio dell’ultimo periodo sul +’1 (73-72). Qui sono le locali a salire in cattedra, mantenendo i nervi saldi in un’autentica battaglia, chiudendola vittoriosamente sul 92-90. Gran bel regalo delle gialloblu per coach Ciccalotti nel giorno del suo compleanno. In classifica Frascati resta fermo a 18 punti, il SRB raggiunge quota 16, sopravanzando di due lunghezze Esquilino, superato in trasferta dalla Smit (63-62). Sabato prossimo la Confartigianato proverà a ripetersi a Rieti contro la NPC Women quarta in classifica, mentre Frascati dovrebbe aver gioco facile in casa con l’Atletico San Lorenzo.

IL TABELLINO DEL MATCH

CONFARTIGIANATO SAN RAFFAELE BASKET-CLUB BASKET FRASCATI 92-90

(22-24; 48-45; 72-73)

CONFARTIGIANATO SRB: *Prosaperi 5, Pompei 28, *Grattarola 8, Ciaccioni 10, De Angelis ne, De Marchi 19, Russo, Toscani 8, Fletcher 8, Sangare ne, Zappellini 4, Cupellaro 2. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Sabrina Natale, Lorenzo Sottili).

CB FRACATI: V.Tomassoni ne, Iboudah Ophelie 3, Manzini 14, *Al. Candidi 3, Daka ne, Lanzi, *Toyounon 35, *Mondano 7, *Barbieri 17, Grelli ne, Despaigne Bongo 11.
ARBITRI: Luca Pizzoli e Federico Turrini di Roma.

PERC. TIRI LIBERI: Confartigianato SRB 12/15, CB Frascati 21/32.

USC. PER 5 FALLI: De Marchi (SRB).