Condividi l'articolo

PRUIPrima sconfitta stagionale per il San Raffaele Basket, che vede interrompersi la propria imbattibilità in serie B femminile dopo una striscia di 13 successi consecutivi. Ad interrompere la marcia trionfale delle gialloblu, comunque capoliste solitarie, una Virtus Basket Aprilia concentrata e sul pezzo nonostante la precaria posizione in classifica. Score conclusivo 68-61 a favore delle pontine di Pierpaolo D’Alessio, trascinate da un’incontenibile Prosperi: 33 i punti realizzati della ex di turno. A venir meno, nel quintetto padrone di casa, la sua arma migliore ovvero l’intensità in difesa (ha la meno battuta della categoria). Il tutto oltre ad una scelta alquanto approssimativa nelle soluzioni di tiro, che ha portato a percentuali realizzative decisamente basse. Uniche eccezioni nel grigiore generale, un’eccellente Ciaccioni (20 punti) e la baby Russo (classe 2007). Sotto di sei a fine primo quarto (12-18), il quintetto di coach Sara Ciccalotti andava all’intervallo lungo sul -4 (32-36). Nella terza frazione, restando a contatto con le avversarie senza però riuscire a cambiare marcia, Grattarola e compagne chiudevano il terzo parziale sul -6 (47-53), scarto che rimaneva su per giù invariato fino al -7 finale (61-68). In evidenza tra le ospiti anche Belli (15) e l’altra ex Ascani. Sabato prossimo alle 20 (sesta di ritorno) il San Raffaele avrà una ghiotta occasione di riscatto sul parquet della Virtus Albano Pavona.

IL TABELLINO DEL MATCH

SAN RAFFAELE BK ROMA-VIRTUS BK APRILIA 61-68

(parziali 12-18; 32-36, 47-63)

SAN RAFFAELE: Grattarola 5, Camarda 2, Ciaccioni 20, De Angelis ne, De Marchi 4, Magistri 3, Meskhi, Russo 5, Ingiosi 6, Santulli 6, Barbieri 10, Zappellini ne. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Fabio Consiglio).

APRILIA: Prosperi 33, Georgieva 4, Belli 15, R. Di Falco 7, Salzano, A. Di Falco 3, Puleo 1, Ricciutelli 2, Monda, Galli, Ascani 3, Carosi. Coach: Pierpaolo D’Alessio (Ass. Coach: Corrado Tocci).

ARBITRI: Laura Caracciolo di Roma e Guglielmo Iantosca di Fiumicino.

NOTE: Osservato. Come in tutte le competizioni CONI di questo weekend, un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex calciatore Gigi Riva.