Condividi l'articolo

DALL’INVIATO AD APRILIA

PALLONE TENSOSTATICO DI VIA OTTORINO RESPIGHI

GIANLUCA RICCI

Tredicesima di serie B femminile senza sorprese per la Sinercom San Raffaele Basket, corsara sul parquet della Virtus Bk Aprilia nell’ultimo atto del girone d’andata e dell’anno. Punteggio finale 67-54, al termine di un match che ha visto le ospiti sovrastare il team locale sul piano della forza del collettivo e dell’intensità difensiva. Alle gialloblu di coach Sara Ciccalotti va dato in particolare il merito di aver tagliato i rifornimenti alla temuta Prosperi, una delle due ex di turno e cecchino del quintetto allenato da Fabiano Mocci. Sul piano individuale, in evidenza su tutte la lunga Barbieri (15 punti), dominante sotto i tabelloni. Così come determinanti si sono rivelate le varie Ciaccioni, Russo e Introna. Unica invece a distinguersi nella mediocrità generale tra le sconfitte, l’altra ex di giornata Cupellaro (top scorer della gara a quota 23). La Sinercom inizia subito forte e trascorsi 6’ del primo quarto è già avanti di dieci lunghezze (16-6), andando a chiudere il parziale sul +9 (22-13). Nella seconda frazione Pompei&C. allungano e al 12’ sono a +15 (29-15), mentre all’intervallo vanno su un (apparentemente) rassicurante 36-26. Al rientro in campo dopo il riposo, anziché produrre l’allungo decisivo, il SRB subisce un break di 9-3 che sembrerebbe riavvicinare Aprilia (36-39 al 24’). Ciccalotti chiama però time out e le romane ritrovano la lucidità e determinazione indispensabili per portarsi a +8 al 30’ (47-39), così da gestire il proprio vantaggio sino alla sirena di fine partita. In striscia da tre giornate, la Sinercom San Raffaele Basket raggiunge quota 22 punti (11 vìinte, 2 perse) e consolida il proprio secondo posto in classifica ex aequo con il Basket Roma, in attesa della sfida di pura accademia di domani sera del CB Frascati con la Stella Azzurra. Ora il campionato si fermerà per le festività natalizie e riprenderà nel primo weekend di gennaio con la prima giornata di ritorno. Ad attendere Capitan Grattarola e compagne, sabato 4 gennaio ’25 alle ore 20.30, il confronto esterno con la Virtus Bk Albano-Pavona.

IL TABELLINO DEL MATCH

VIRTUS BK APRILIA-SINERCOM SAN RAFFAELE BASKET 54-67

(parziali 13-22; 26-36; 39-47)

VIRTUS APRILIA: Angiolini, Prosperi 8, Maviglia, Faranda 4, Latini 4, Donadio 7, Koshanin 2, Stoyanova 6, Monda ne, Cupellaro 23. Coach: Fabiano Mocci.

SINERCOM SRB: Pompei 11, Grattarola, Ciaccioni 11, De Angelis 2, De Marchi 7, Magistri 2, Introna 9, Russo 10, Ingiosi, Toscani, Barbieri 15, Zappellini. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Alesandro Laurenzi, Sabrina Natale).

ARBITRI: Stefano Lorenzoni di Rieti e Lorenzo M. Vesco di Fondi.

TIRI LIBERI: Virtus Aprilia 7/13, Sinercom SRB 7/16.