Seconda battuta d’arresto stagionale per la Sinercom San Raffaele Basket, fermata in casa dal Basket Roma (43-48) nel match clou della decima d’andata del campionato di serie B femminile. La stracittadina in scena sul parquet del PalaAvenali, sfida tra seconde in classifica, ha nel complesso deluso le grandi aspettative. Irriconoscibile il quintetto di casa, appena un po’ meglio quello ospite che ha costruito la propria vittoria sugli errori avversari. E, perché no, anche capitalizzando al meglio le numerose discutibili valutazioni di una coppia arbitrale dimostratasi inadeguata ad una sfida di cartello. In evidenza Barbieri da una parte e Manocchio dall’altra, top scorer entrambe a quota 13 punti. Si parte e le due contendenti faticano non poco in attacco, basti pensare che il primo canestro su azione del SRB arriva solo al quinto minuto. Le battute inziali sono segnate dall’equilibrio, poi però negli ultimi 3’ del primo quarto le gialloblu di Sara Ciccalotti subiscono un 7-0 di break che di fatto le condizionerà per tutto il match. Al 10’ il quintetto di Luciano Bongiorno è avanti di sette (13-6), poi nel secondo semitempo tenta la fuga portandosi sul +13 al 13’ (23-10). Grattarola e compagne reagiscono, piazzano a loro volta un parziale di 9-0 che le porta a -4 (19-23 al 18’) e all’intervallo lungo si va col Basket Roma sopra di cinque lunghezze (29-24). Al rientro in campo l’iniziativa delle locali non è lucida e le ospiti tentano un nuovo allungo, chiudendo la terza frazione sul +9 (42-33). Partita finita? No, perché il San Raffaele ha ancora benzina e risale la china fino al -2 (42-44 al 36’), riaccendendo le speranze. Tuttavia, tra scelte di tiro frenetiche delle gialloblu e decisioni arbitrali discutibili, è il Basket Roma a portarsi a casa la vittoria (43-48). Il SRB vede così sfumare dopo sei partite di fila la propria striscia di vittorie. Sabato prossimo, undicesimo turno d’andata, la Sinercom San Raffaele Basket sarà impegnato a Frascati.
IL TABELLINO DEL MATCH
SINERCOM SAN RAFFAELE BASKET-BASKET ROMA 43-48
(parziali 6-13; 24-29; 33-42)
SINERCOM SRB: Pompei 3, Grattarola 6, Ciaccioni 9, De Angelis 2, De Marchi 4, Magistri 1, Introna 3, Russo, Ingiosi ne, Barbieri 13, Zappellini 2. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Sabrina Natale, Alessandro Laurenzi).
BASKET ROMA: Savatteri 2, Perone 6, Torricelli ne, Belluzzo 4, Manocchio 13, Lami 4, Bucchieri 7, Salvioni 6, Diagne 6, Busca ne, Rossi. Coach: Luciano Bongiorno (Ass. Coach: Vito Curiale, Alice Del Piano).
ARBITRI: Francesco Daniele e Christian Sangiuliano di Roma.
TIRI LIBERI: Sinercom SRB 11/15, Basket Roma 11/25.