Nono timbro consecutivo della Sinercom San Raffaele Basket, a valanga su un rimaneggiato Atletico San Lorenzo nella sesta di ritorno di serie B femminile. Il match del PalaAvenali, andato in archivio sul 73-42 per le campionesse regionali in carica, ha avuto un po’ di storia a malapena nella sua prima metà gara. Di seguito sono poi venuti fuori la maggiore cifra tecnica e lo strapotere fisico delle gialloblu, trascinate da una Ludo De Marchi da standing ovation. Ben 25 i punti messi a segno dalla classe 2002, ben supportata in ogni caso da un’eccellente Chicca Pompei in cabina di regia (11 punti) e da una Ginevra Zappellini dominante sotto le plance. Nell’ultimo quarto, inoltre spiccioli di gloria anche per due Under 19 alla prima presenza in B: le 2007 Giulia Navarra (centro) ed Elisa Mainolfi (guardia), a segno rispettivamente con 5 punti l’una e 2 l’altra. Privo delle infortunate Barbieri e Russo, il SRB fatica inizialmente ad ingranare le marce alte e i primi 10’ di match scivolano via sul +7 (17-10), che resta più o meno stabile all’intervallo lungo (+8, 32-24). Al ritorno sul parquet, le ragazze di coach Sara Ciccalotti iniziano tuttavia a non sbagliare più nulla e possono così guadagnare il largo. Al 30’ il tabellone segnapunti recita +27 (55-28), margine che aumenta addirittura a 31lunghezze sulla sirena finale (73-42). Sul piano puramente statistico, è la nona volta su 17 partite vinte che De Angelis e compagne s’impongono con 30 o più punti di scarto. In classifica le gialloblu si issano a quota 34 e apparigliano per 24 ore in vetta la Domus Mulieris Viterbo, impegnata domani a Monteporzio contro il CB Frascati. Domenica prossima alle 18, settima di ritorno, la Sinercom San Raffaele Basket sarà impegnata nel classico “derby del cavalcavia” contro l’Elite di coach Montesi a Colle La Salle.
IL TABELLINO DEL MATCH
SINERCOM SAN RAFFAELE BASKET-ATLETICO SAN LORENZO 73-42
(parziali 17-10; 32-24; 55-28)
SINERCOM: Pompei 11, Grattarola, Ciaccioni 8, De Angelis 5, De Marchi 25, Navarra 5, Introna, Ingiosi 2, Toscani 10, Andreassi 2, Zappellini 3, Mainolfi 2. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Alessandro Laurenzi).
ATLETICO: Ricercato 6, Palmieri 6, Capparucci 8, Solinas 4, Descendre 4, Lattanzi 2, Lapenna, Marcozzi 12, Borgato. Coach: Davide Pizzardi (Ass. Coach: Enzo Mastrobuoni, Stefano Borghi).
ARBITRI: Lorenzo Formica e Federico Turrini di Roma.
PERC. TIRI LIBERI: Sinercom 19/26 Atletico 8/13.
NOTE: Nel quarto periodo espulso Pizzardi (coach Atletico) per proteste.

Le ragazze della Sinercom SRB festeggiano la vittoria con un gruppo di giovani tifosi

La palla contesa del match