Condividi l'articolo

Si ferma dopo 13 partite la striscia di vittorie della Sinercom San Raffaele Basket, sconfitta in casa dal Club Basket Frascati nella sfida più attesa dell’undicesima di ritorno della B femminile. Score finale sul parquet del PalaAvenali 61-58 a favore delle ospiti, abili a capitalizzare al meglio la serata no al tiro del quintetto di coach Sara Ciccalotti.  Determinante in particolare la prova dell’ala classe 2009 ucraina Pysmennyk, top scorer della gara con 20 punti, ben supportata dalls connazionale Tykha (15) e da una Toyounon dominante sotto le plance (14).  Per il centro del Camerun anche un colpo fortuito al ginocchio nel terzo quarto, che non le ha comunque impedito di tornare in campo nel terzo quarto.  Nel SRB uniche ad ergersi da un contesto di complessiva mediocrità, Barbieri, De Marchi e la recuperata Ciaccioni. Pronti via e la prima metà gara è segnata dall’equilibrio: Frascati avanti in chiusura dj primo quarto (16-10) e Sinercom in vantaggio all’intervallo lungo (33-31). Al rientro dopo il riposo Grattarola e compagne accusano un blackout realizzando appens nove punti in 10’ e al tramontare del terzo quarto Frascati vola a +8 (50-42).  Nell’ultimo periodo di gioco la Sinercom trova poi la forza di reagire, raggiunge le avversarie sul 58 pari a meno di 60 secondi dalla sirena, ma un parziale di 16-11 non basta alle capitoline per evitare il kappaò (61-58). In classifica Tykha&C. raggiungono in vetta il SRB a quota 42 punti, in ogni caso il SRB resta primo in virtù della differenza punti nel doppio confronto con le castellane (all’andata si era imposto per 58-49 in trasferta). Tra sette giorni le Ciccalotti Girls affronteranno in trasferta il fanalino di coda NPC Rieti, prima di chiudere la stagione regolare in casa contro Aprilia sabato 22 marzo.

IL TABELLINO DEL MATCH

SINERCOM SAN RAFFAELE BASKET-CB FRASCATI 58-61

(parziali 10-16; 33-31; 42-50)

SINERCOM SRB: Pompei 8, Grattarola 5, Ciaccioni 11, De Angelis, De Marchi 6, Navarra ne, Introna 8, Russo 3, Ingiosi ne, Toscani 4, Barbieri 12, Zappellini 1. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Alessandro Laurenzi, Sabrina Natale).

CB FRASCATI: Diop 6, Pasquali, Candidi, Carrarini 2, Vannucchi 2, Tykha 15, Toyounon 14, Pysmennyk 20, Carpinetti, Grelli, Sotsenko 2. Coach: Manuel Monetti (Ass. Coach: Armando Di Dia).

ARBITRI: Giovanni Carnevale di Roma e Roberto Rizzuto di Latina.

PERC. TIRI LIBERI: Sinercom SRB 11/13, CB Frascati 9/17.

La palla contesa del match