Soffre, rischia un clamoroso kappaò la Sinercom San Raffaele Basket nella trasferta di Roseto degli Abruzzi. Tuttavia, con una strepitosa rimonta finale, riesce ad imporsi sulle Panthers per 60-58 in gara2 dei quarti dei playoff di serie B femminile. A spalancare le porte del Paradiso (e della semifinale) alle gialloblu di coach Sara Ciccalotti, due tiri liberi pesanti come macigni messi a segno da Capitan Grattarola a 10” dalla sirena. Out l’acciaccata Ciaccioni, in panchina ma solo per onor di firma, la trasferta sul parquet del PalaMaggetti si è rivelata più ostica del previsto sin da subito. Anche per la presenza tra le abruzzesi allenate da Giovanni Montuori di due pezzi da 90 quali Bardarè e Polimene, assenti sabato scorso in gara1 l’una perché convocata in A2 e l’altra infortunata. Soluzioni di tiro poco lucide e un’intensità difensiva al di sotto dei propri standard, hanno complicato e non poco la vita a Pompei e compagne. Per gran parte della gara alle Panthers è invece riuscito praticamente tutto, in virtù della serata di grazia di Barbarè (14 punti) e Pallotta (13 più e 14 rimbalzi). Si parte con questi quintetti: Pompei, Grattarola, De Marchi, Toscani e Barbieri per Ciccalotti; Farabello, Falciatore, Bardarè, Polimene e Pallotta per Montuori. Roseto mette subito la testa avanti e al 10’ ha già sette punti di vantaggio (18-11), che diventano 13 all’intervallo lungo (40-27). Al rientro dopo il riposo la Sinercom non ci sta a recitare il ruolo di vittima sacrificale, reagisce ribattendo colpo su colpo e con un parziale di 18-11 si presenta ai nastri di partenza della frazione conclusiva sul -6 (45-51). Roseto inizia a dare segnali di stanchezza e nervosismo, le percentuali non sono più quelle della prima metà gara, mentre crescono sensibilmente quelle delle capitoline. A 3’45” dalla fine una tripla dell’ottima Russo (9 punti, 3/3 dall’arco) regala alle gialloblu il primo sorpasso del match (56-53), Gli ultimi frangenti di gara sono segnati dall’equilibrio, lo score resta inchiodato a lungo sul 58 pari fin quando, con 10” rimanenti da giocare, Capitan Marta Grattarola subisce fallo e va in lunetta. Primo tiro libero a segno, dentro anche il secondo e sul 60-58 la Sinercom San Raffaele mette in ghiacciaia il successo. In semifinale (13, 16, ev. 27/4) le Ciccalotti Girls affronteranno il Basket Roma di Luciano Bongiorno, che ha chiuso sul 2-0 la serie dei quarti con la Virtus Aprilia.
IL TABELLINO DEL MATCH
(statistiche a cura di Matteo Salvi)
PANTHERS ROSETO-SINERCOM SAN RAFFAELE BASKET 58-60
(Parziali 18-11; 40-27; 51-45)
PANTHERS: Di Giovanni, Terlingo ne, Marzulli 2, Farabello 16, Ciommo 5, Bardarè 14, Giuliani ne, Trivelloni, Polimene 6, Battistoni ne, Falgiatore 2, Pallotta 13. Coach: Giovanni Montuori (Ass. Coach: Simone Rofini, Simone Righi).
SINERCOM SRB: Pompei 8, Grattarola 4, Ciaccioni ne, De Angelis 5, De Marchi 4, Introna 6, Russo 9, Ingiosi ne, Toscani 11, Barbieri 8, Zappellini 5. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Alessandro Laurenzi, Sabrina Natale).
ARBITRI: Federico Di Santo di Chieti e Matteo Mastrocola di Francavilla al Mare.
TIRI LIBERI: Panthers 12/19, Sinercom SRB 8/17.
USCITE PER 5 FALLI: Pallotta (P) e Toscani (S) nel qq,
RISULTATO GARA1: Sinercom SRB-Panthers 79-42.

