Condividi l'articolo

Soffre, rischia un clamoroso kappaò la Sinercom San Raffaele Basket nella trasferta di Roseto degli Abruzzi. Tuttavia, con una strepitosa rimonta finale, riesce ad imporsi sulle Panthers per 60-58 in gara2 dei quarti dei playoff  di serie B femminile. A spalancare le porte del Paradiso (e della semifinale) alle gialloblu di coach Sara Ciccalotti, due tiri liberi pesanti come macigni messi a segno da Capitan Grattarola a 10” dalla sirena. Out l’acciaccata Ciaccioni, in panchina ma solo per onor di firma, la trasferta sul parquet del PalaMaggetti si è rivelata più ostica del previsto sin da subito. Anche per la presenza tra le abruzzesi allenate da Giovanni Montuori di due pezzi da 90 quali Bardarè e Polimene, assenti sabato scorso in gara1 l’una perché convocata in A2 e l’altra infortunata. Soluzioni di tiro poco lucide e un’intensità difensiva al di sotto dei propri standard, hanno complicato e non poco la vita a Pompei e compagne. Per gran parte della gara alle Panthers è invece riuscito praticamente tutto, in virtù della serata di grazia di Barbarè (14 punti) e Pallotta (13 più e 14 rimbalzi). Si parte con questi quintetti: Pompei, Grattarola, De Marchi, Toscani e Barbieri per Ciccalotti; Farabello, Falciatore, Bardarè, Polimene e Pallotta per Montuori. Roseto mette subito la testa avanti e al 10’ ha già sette punti di vantaggio (18-11), che diventano 13 all’intervallo lungo (40-27). Al rientro dopo il riposo la Sinercom non ci sta a recitare il ruolo di vittima sacrificale, reagisce ribattendo colpo su colpo e con un parziale di 18-11 si presenta ai nastri di partenza della frazione conclusiva sul -6 (45-51). Roseto inizia a dare segnali di stanchezza e nervosismo, le percentuali non sono più quelle della prima metà gara, mentre crescono sensibilmente quelle delle capitoline. A 3’45” dalla fine una tripla dell’ottima Russo (9 punti, 3/3 dall’arco) regala alle gialloblu il primo sorpasso del match (56-53), Gli ultimi frangenti di gara sono segnati dall’equilibrio, lo score resta inchiodato a lungo sul 58 pari fin quando, con 10” rimanenti da giocare, Capitan Marta Grattarola subisce fallo e va in lunetta. Primo tiro libero a segno, dentro anche il secondo e sul 60-58 la Sinercom San Raffaele mette in ghiacciaia il successo. In semifinale (13, 16, ev. 27/4) le Ciccalotti Girls affronteranno il Basket Roma di Luciano Bongiorno, che ha chiuso sul 2-0 la serie dei quarti con la Virtus Aprilia.

IL TABELLINO DEL MATCH

(statistiche a cura di Matteo Salvi)

PANTHERS ROSETO-SINERCOM SAN RAFFAELE BASKET 58-60

(Parziali 18-11; 40-27; 51-45)

PANTHERS: Di Giovanni, Terlingo ne, Marzulli 2, Farabello 16, Ciommo 5, Bardarè 14, Giuliani ne, Trivelloni, Polimene 6, Battistoni ne, Falgiatore 2, Pallotta 13. Coach: Giovanni Montuori (Ass. Coach: Simone Rofini, Simone Righi).
SINERCOM SRB: Pompei 8, Grattarola 4, Ciaccioni ne, De Angelis 5, De Marchi 4, Introna 6, Russo 9, Ingiosi ne, Toscani 11, Barbieri 8, Zappellini 5. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Alessandro Laurenzi, Sabrina Natale).

ARBITRI: Federico Di Santo di Chieti e Matteo Mastrocola di Francavilla al Mare.

TIRI LIBERI: Panthers 12/19, Sinercom SRB 8/17.

USCITE PER 5 FALLI: Pallotta (P) e Toscani (S) nel qq,

RISULTATO GARA1: Sinercom SRB-Panthers 79-42.