Condividi l'articolo

Esaurita la sosta per le festività pasquali, torna in campo la serie B femminile con le gare della prima di ritorno della seconda fase. Nel girone 2 il San Raffaele Basket, reduce dalla doppia affermazione su Civitanova in casa (71-61) e Terni fuori (56-43) all’andata, affronta in trasferta la Fe. Ba. Civitanova di coach Donatella Melappioni. Match che andrà alle ore 18 di oggi pomeriggio sul parquet della Nuova Palestra Città Alta. Il quintetto marchigiano, a differenza delle squadre laziali, sin qui a termini di regolamento ha giocato tre volte. Questo dal momento che ogni team si è portato dietro i punti conquistati nei confronti diretti della regular season. Dopo il sopra citato ko del PalaAvenali contro le capitoline, sono arrivate le vittorie con Aprilia in casa (76-54) e Viterbo (73-64) in campo esterno. Curiosità vuole che al Città Alta si troveranno di fronte l’attacco più prolifico (Fe. Ba, 72 punti di media a partita) e la difesa meno battuta (47 pts) della stagione regolare. Tra le ragazze di Melappioni spiccano su tutte le polacche Natalia Panoufnik (28 anni, ala) e Katarzyna Jaworska (30, pivot), oltre alla guardia-ala Francesca Severini (’05) e al play Sofia Binci (’02). Il San Raffaele Basket, che nel successo di due settimane fa a Terni ha potuto contare su un grande impatto di Pompei in regia e dell’intero pacchetto lunghe (in particolare Santulli e Magistri) sotto i tabelloni, potrà tornare a contare quasi a pieno regime su Flavia De Angelis. Il play classe 2002, lasciatosi alle spalle l’infortunio al ginocchio che l’ha costretta a restare fuori oltre un anno e mezzo, è ormai pronta a gettarsi di nuovo nella mischia. Per la direzione arbitrale di Fe. Ba. Civitanova-San Raffaele Basket sono stati designati due fischietti marchigiani: Francesco Beltrami di Fabriano e Alessandro Bastianelli di Pesaro. Il match sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook ufficiale della Fe. Ba. Civitanova. “Domenica – dice la numero 20 gialloblu Irene Ingiosi – affronteremo una trasferta difficile sul campo di Civitanova. Il fatto di giocare fuori casa renderà già difficile questa partita, poi c’è anche il fattore trasferta da considerare perché non siamo abituate a farne di così lunghe. Ci vorrà impegno e sacrificio in partita, come ce n’è voluto in settimana. In questi giorni abbiamo messo a punto le ultime cose e preparato il match. Saranno necessarie estrema attenzione e massima concentrazione. Sarà difficile ma spero che a fine gara, quando guarderemo il tabellone, saremo soddisfatte del risultato raggiunto. E’ un augurio che faccio a me e a tutte le mie compagne da qui alla fine della stagione. E’ stata un’annata complicata per alcuni punti di vista. Abbiamo una formula particolare, se così vogliamo definirla, ma abbiamo comunque degli obiettivi importanti. Mi auguro che riusciremo a raggiungerli tutti, con la massima serenità e col sorriso che ci ha sempre contraddistinto”.

COSI’ OGGI ALLA NUOVA PALESTRA CITTA’ ALTA ( ore 18)

FE. BA. CIVITANOVA: 2 Azzurra Streni (06, guardia-ala), 3 Natalia Panoufnik (’96 ala), 4 Martina Sciarretta (’05, ala-pivot), 5 Francesca Severini (’05, guardia), 7 Sofia Angeloni (’04, guardia-ala), 11 Sofia Binci (’02, play), 12 Viola Contati (’05, ala), 18 Katarzyna Jaworska (’94, pivot) , 21 Alice Pelliccetti (’00, guardia), 30 Giorgia Lazzarini (’05, guardia-ala. Coach: Donatella Melappioni (Ass. Coach: Iris Ferazzoli).

SAN RAFFAELE BK ROMA: 3 Federica Pompei (’98, play), 4 Marta Grattarola (’90, play), 7 Giulia Ciaccioni (’99, guardia), 9 Flavia De Angelis (’02, play), 10 Ludovica De Marchi (’02, guardia), 13 Ilenia Magistri (’91, ala-centro), 15 Sofia Meskhi (’00, centro), 19 Eugenia Russo (’07, guardia), 20 Irene Ingiosi (’04, play-guardia), 25 Martina Santulli (’98, centro), 26 Valentina Barbieri (’98, ala-centro), 35 Ginevra Zappellini (’04, guardia). Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Fabio Consiglio).  

ARBITRI: Francesco Beltrami di Fabriano e Alessandro Bastianelli di Pesaro.