Condividi l'articolo

Fa registrare una battuta d’arresto la Sinercom San Raffaele Basket, battuta in casa dal Basket Roma in gara1 di semifinale dei playoff di serie B femminile. Punteggio conclusivo 52-50 a favore delle ragazze allenate da Luciano Bongiorno, al termine di un match complessivamente equilibrato. A condannare le gialloblu di Sara Ciccalotti, prive dell’infortunata Ciaccioni, i pochi rimbalzi catturati e la scarsa precisione al tiro: appena 3/24 la percentuale nelle triple. Il tutto aggiunto a due blackout nei momenti chiave della gara, accusati l’uno in apertura di terzo quarto (quasi 7’ senza andare a canestro) e l’altro negli ultimi due giri di lancetta della partita. Uniche ad emergere nella mediocrità generale le sole Pompei (14 punti, 2/3 da due) e Barbieri (16 pts e 7 rimbalzi), mentre tra le vincitrici si è distinta su tutte Manocchio (22 pts). Ciccalotti inizia gara1 con Pompei, Grattarola, De Marchi, De Angelis e Barbieri; Del Piano, Salvioni, Manocchio, Belluzzo e Savatteri invece trovano posto nello starting five di Bongiorno. Si segna pochissimo e il primo periodo va in archivio con le padrone di casa avanti di un possesso (10-7). Il SRB riesce via via a trovare i ritmi giusti e a metà secondo quarto raggiunge il +13 (28-15). All’intervallo lungo si va sul 28-17 per la Sinercom, tuttavia quest’ultima al rientro sul parquet dopo il riposo va letteralmente in bambola. Il Basket Roma piazza un significativo 10-0 e al 26’ è sotto con il minimo scarto (28-27), ma il San Raffaele ribatte e chiude la frazione numero tre sul +7 (35-28). Nell’ultimo periodo poi succede l’incredibile: quando De Marchi e compagne sembrano ormai ad un passo dalla vittoria (48-38 al 37’), vanno di nuovo nel pallone subendo un 2-14 negli ultimi 3’ che consegna la vittoria sul piatto d’argento al Basket Roma. Al netto della serata negativa delle campionesse regionali in carica, sull’esito del match pesano comunque alcune decisioni arbitrali a dir poco discutibili. Ora la serie si fermerà per le festività pasquali e riprenderà giovedì 24 alle ore 21, quando andrà in scena gara2 sul terreno del PalaRinaldi. L’eventuale gara3, ove fosse necessaria, andrà in scena domenica 27 al PalaAvenali. Nell’altra semifinale si sconteranno domani sera alle 20.30 Domus Mulieris Viterbo e Club Basket Frascati.

IL TABELLINO DEL MATCH

SINERCOM SAN RAFFAELE BASKET-BASKET ROMA 50-52

(parziali 10-7; 28-17; 35-28)

SINERCOM SRB: Pompei 14, Grattarola, Ciaccioni ne, De Angelis 9, De Marchi 4, Navarra ne, Introna 3, Russo, Ingiosi ne, Toscani 4, Barbieri 16, Zappellini. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Alessandro Laurenzi, Sabri +7na Natale).

BASKET ROMA: Savatteri 2, Del Piano 2, Perone, Torricelli ne, Belluzzo 2, Manocchio 22, Lami 5, Bucchieri 7, Salvioni 6, Diagne 6, Brandimarte, Rossi. Coach: Luciano Bongiorno (Ass. Coach: Vito Curiale).

ARBITRI: Mattia Coda di Roma e Alessandro Cicerchia di Palestrina.

PERC. TIRI LIBERI: Sinercom SRB 13/16, Basket Roma 11/17.