Condividi l'articolo

Fattore campo rispettato nel terzo atto della semifinale playoff di serie B femminile tra Sinercom San Raffaele Basket e Basket Roma. Dopo le affermazioni esterne delle ragazze di Luciano Bongiorno in gara1 (52-50) e del quintetto di Sara Ciccalotti in gara2 (58-51), le gialloblu campionesse regionali impongono alle avversarie la legge del proprio terreno casalingo. Successo che permette a Capitan Marta Grattarola e compagne di raggiungere la loro quarta finale in quattro anni. Score conclusivo del match andato in scena sul parquet del PalaAvenali, 54-53 al termine di un derby equilibrato, tesissimo e non privo di errori su entrambi i fronti, nonché da parte arbitrale. Principale merito del SRB, un po’ com’era già accaduto giovedì sera al PalaRinaldi, aver costruito la propria vittoria con testa e cuore. Aggredendo ogni difficoltà con la coesione del gruppo, da anni inconfondibile marchio di fabbrica del basket ciccalottiano. A dir poco dominante l’impatto sul match di una Tina Barbieri brava a caricarsi la squadra sulle spalle, realizzando una doppia doppia da urlo: 21 punti (8 su 16 da due, 5/5 dalla lunetta) e 13 rimbalzi catturati. Oltre a caricare le avversarie di falli (ben sei subìti). Con lo score di gara3, salgono a 57 i punti totali realizzati dalla lunga col numero 26 nella serie di semifinale, a alla media di 19 a partita. Di spessore anche la partita di Ginevra Zappellini: 11 punti con 2/3 nelle triple, 3/3 ai tiri liberi. Tra le sconfitte invece,  pressoché nullo l’apporto di Savatteri, si sono messe in evidenza su tutte le rientranti Belluzzo e Manocchio. Quintetti di partenza: Pompei, Grattarola, De Marchi, De Angelis e Barbieri per le locali; Manocchio, Rossi, Belluzzo, Bucchieri e Savatteri tra le ospiti. I 10’ iniziali procedono punto a punto e spirano con la Sinercom sotto di uno (14-15), poi nel secondo semi tempo il BkRm allunga raggiungendo il +10 all’intervallo lungo (35-25). Al rientro dal riposo il San R affaele mette in campo tutto il proprio orgoglio fino a risalire al -3 di fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto si gioca di cuore e nervi, le Cicca Girls al 32’ opera il sorpasso (44-42), torna a farla da padrone l’equilibrio tuttavia al fotofinish sono le gialloblu a tenere la testa avanti portando la serie sul 2-1. Nell’altra semifinale in programma, sul terreno casalingo del PalaMalè, la Domus Mulieris Viterbo di Coach Carlo Scaramuccia s’impone al supplementare (71-66) sul CB Frascati. La finale per il titolo tra Sinercom San Raffaele Basket e Domus Mulieris Vt andrà in scena domenica prossima – 4 maggio ore 13.30 – in partita secca al PalaTiziano. A sfidarsi, in pratica, i quintetti che hanno dominato la scena nella stagione regolare.

IL TABELLINO DEL MATCH

SINERCOM SAN RAFFAELE BASKET-BASKET ROMA 54-53

(parziali 15-14; 25-35; 37-40)

SINERCOM SRB: Pompei 8, Grattarola, Ciaccioni 2, De Angelis 6, De Marchi 4, Introna 2, Russo, Ingiosi ne, Toscani, Barbieri 21, Zappellini 11, Mainolfi ne. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Alessandro Laurenzi, Sabrina Natale).

BASKET ROMA: Savatteri, Del Piano, Perone 4, Torricelli,  Belluno 11, Manocchio 12, Lami 6, Bucchieri 10, Salvioni 4, Diagne 3, Brandimarte 3, Rossi. Coach: Luciano Bongiorno (Ass. Coach: Vito Curiale).

ARBITRI: Matteo Bertoni di Anzio e Valentina M. Capatan di Cisterna di Latina.

\PERC. TIRI LIBERI: Sinercom SRB 12/17, Basket Roma 15/25.

LA SERIE: Sinercom SRB-Basket Roma 50-52 (gara1), Basket Roma-Sinercom SRB 51-58 (gara2), Sinercom SRB-Basket Roma 54-53 (gara3).

L’ALTRA SEMIFINALE: Domus Mulieris Viterbo-CB Frascati 71-65 (gara1), CB Frascati-Domus Mulieris Viterbo 67-60 (gara2), Domus Mulieris Viterbo-CB Frascati 71-66 dts (gara3).

L’ARBITRO BERTONI ALZA LA PALLA A DUE

SINERCOM SRB… E’ QUI LA FESTA…