E’ una schiacciasassi il San Raffaele Basket, a bersaglio nel derby capitolino con l’Elite per l’ottava vittoria su altrettante partite del campionato di B femminile. Finale 63-53 a favore delle gialloblu dopo un supplementare, in coda ad un match complessivamente segnato dall’equilibrio. Attento e concentrato in difesa, il quintetto di coach Sara Ciccalotti ha dato inoltre il meglio di sé in fase realizzativa. Ben quattro le giocatrici che hanno chiuso la stracittadina in doppia cifra: top scorer la 2004 Ginevra Zappellini (top scorer a quota 18 punti), seguita a ruota dall’inossidabile Marta Grattarola (13). Ad ergersi invece a protagoniste tra le ospiti, la ’99 nazionale norvegese Severine Uggen (21) e Natalia Introna (17). Il San Raffaele inizia la contesa col freno tirato e al primo mini intervallo le ragazze di Adamoli sono avanti di sei (18-12), andando poi al riposo col minimo scarto (31-30). Nella seconda metà gara si scuotono le gialloblu, brave ad issarsi sul +5 al 30’ (41-36) tuttavia l’Elite torna in partita e una tripla di Uggen porta il punteggio sul 47 pari rinviando il verdetto al supplementare. Ed è proprio nell’overtime che sale in cattedra una Zappellini da standing ovation, a segno con sette punti di fila (di cui una tripla) che permettono al San Raffaele di portare a casa il successo. Grande soddisfazione e soprattutto un’autentica liberazione per la diciannovenne ala col numero 35 in spalla, reduce da un grave infortunio al crociato che le è costato una lunga inattività. Sabato prossimo 2 dicembre alle ore 20, ultima d’andata con Grattarola&C. di scena sul parquet del Club BK Frascati secondo in classifica.
IL TABELLINO DEL MATCH
SAN RAFFAELE BK- ÉLITE ROMA BK 63-53 dts
(parziali 12-18, 30-31, 41-36, 47-47)
SAN RAFFAELE BK: Grattarola 16, Camarda, Ciaccioni 10, De Marchi 11, Magistri 4, Bonafede 2, Meskhi, Russo, Ingiosi, Santulli ne, Barbieri 2, Zappellini 18. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. All. Fabio Consiglio).
ÉLITE ROMA BK: Mascetti 2, Bui ne, Bellavia 3, Panniello 2, Uggen 21, B. Giuliobello 2, S. Barsotti, N. Barsotti, Introna 15, V. Giuliobello 2, Galea 6. Coach: Angela Adamoli.
ARBITRI: Leonardo Venditti e Alessia Quaranta di Roma.
NOTE: Fallo tecnico per proteste ad Adamoli (coach E).