Nuovo Basket Aquilano – Stella#EBK 76 – 70 dts
Nuovo Basket Aquilano – Stella#EBK 76-70 (21-20, 37-32, 55-47, 64-64, 76-70)
Nuovo Basket Aquilano: Bologna, Compagnoni, Sposojevic 12, Nardecchia M., Alfonsetti, Nardecchia N., Vigori 6, Cucchiella, Di Paolo 19, Tuccella 11, Cecchi 27, Ferretti 1.
Coach: Barilla.
Stella#EBK: Dudik, Agbara 9, Quarone 6, Melvin, Fanti 7, Agosto, Ntsourou 6, Bonga, Doumbia 1, Lumena 7, Diomede 24, Pillastrini 10.
Coach: Finelli.
La stagione della Stella#EBK inizia purtroppo con una sconfitta: al PalaAngeli la squadra capitolina si arrende solo all’overtime, il Nuovo Basket Aquilano si impone 76-70. I ragazzi di coach Finelli partono bene grazie alla bomba da tre di Pillastrini. Nel secondo quarto i falli dei lunghi complicano un po’ la situazione e i padroni di casa cercano l’allungo. All’intervallo coach Finelli cerca di aggiustare alcune situazioni e decide di difendere a zona: la squadra così si compatta, reagisce bene e riesce a recuperare sul punteggio. Diomede (24 punti) e Fanti si prendono la squadra sulle spalle e guidano la carica. Allo scadere la Stella#EBK ha avuto anche il possesso decisivo per vincerla, ma purtroppo spreca tutto con una rimessa mal gestita. All’overtime il Nuovo Basket Aquilano ha più energie ed esperienza, la Stella#EBK paga dazio e si deve arrendere solo negli ultimi secondi. Adesso testa alla prossima gara per l’esordio casalingo all’EBK Arena contro San Paolo Ostiense.
Coach Finelli: “Siamo una squadra giovane, oggi spesso in campo avevamo solo ragazzi Under 19. Sappiamo che ogni partita sarà così, paghiamo un po’ di inesperienza. La cosa positiva è che siamo stati bravi a riaprire la partita, abbiamo pagato tanto gli errori difensivi nel secondo quarto e dopo abbiamo fatto fatica a recuperare. Siamo giovani e sappiamo che dobbiamo migliorare ancora tanto. Siamo qui per crescere, imparare e confrontarci. Oggi i lunghi avversari hanno insegnato qualcosa ai nostri lunghi. Spero che imparino velocemente come stare in campo. Nonostante tutto per noi è stato un bell’esordio in campo difficile. Difesa a zona? Ripeto, abbiamo commesso delle ingenuità e abbiamo fatto fatica con la difesa a uomo. Quindi ho provato dei tatticismi per recuperare. La difesa a zona è stata utile per recuperare. C’abbiamo provato, sicuramente ci divertiremo a migliorare settimana dopo settimana. Speriamo che al ritorno mostreremo a L’Aquila i nostri miglioramenti”.
Eugenio Fanti: “Mi aspettavo una partita difficile, anche l’anno scorso avevo giocato qui e avevo trovato una squadra tosta da battere. È un palazzetto molto caldo con un bel pubblico, sapevo che non sarebbe stata facile. C’è da lavorare ancora tanto, molto miei compagni sono giovani e devono crescere ancora. Dobbiamo essere più solidi in difesa, dispiace per la sconfitta. Nonostante non abbiamo condotto noi la partita abbiamo avuto la palla per vincere o comunque per andare sopra a pochi secondo dalla fine. Dobbiamo proseguire il nostro percorso di crescita, sono convinto che ci toglieremo diverse soddisfazioni nel corso di questa stagione”.