Italservice Loreto Pesaro – Stella#EBK 62-69 (21-25, 34-43, 40-56, 62-69)
Italservice Loreto Pesaro: Delfino 3, Cevolini, Arduini, Battisti, Cipriani, Mattioli, Ugolini 1, Tognacci 5, Santucci 18, Aglio 10, Broglia 13, Gulini 4.
Coach: Ceccarelli.
Stella#EBK: Forconi 5, Agbara 2, Quarone 7, Fanti 10, Nikolić 19, Curbelo, Ntsourou 2, Doumbia 4, Lumena 4, Diomede 8, Pillastrini 8.
Coach: Finelli.
La Stella#EBK espugna il PalaMegaBox, batte 62-69 l’Italservice Loreto Pesaro e si porta a casa così Gara 1 delle semifinali Play-Off. Inizio scoppiettante con ottime percentuali da entrambi i lati ma la Stella#EBK riesce a mettere la testa avanti alla fine del primo quarto (21-25) grazie alle giocate di Nikolić e Diomede. Nei secondi dieci minuti di gioco i ragazzi di coach Finelli trovano l’allungo: si sblocca il capitano Fanti (doppia doppia con 10 punti e 12 rimbalzi) con una splendida tripla, Quarone è una spina nel fianco per la difesa di casa e Agbara proprio sul finale mette la ciliegina su un quarto di grande personalità da parte di tutta la squadra. Si va all’intervallo sul punteggio di 34-43. Loreto Pesaro esce inizialmente bene dagli spogliatoi, Santucci prova a suonare la sveglia ma la Stella#EBK si riprende subito e ricomincia a macinare punti. Si rivede, dopo un brevissimo periodo di appannamento, un ottimo Tommaso Pillastrini mentre Mitja Nikolić è un costante pericolo: il terzo quarto si chiude con il tabellone luminoso che indica 40-56. Nell’ultimo quarto coach Ceccarelli cambia un po’ le carte in gioco dopo gli evidenti problemi di penetrazione e Loreto così inizia a tirare dalla distanza con buone percentuali, Delfino su tutti colpisce più volte dimezzando così le distanze. I ragazzi di coach Finelli però tengono botta, dalla lunetta sono perfetti e levano così ogni speranza a Pesaro. Altra grande prova per la Stella#EBK, mercoledì deve completare l’opera tra le mura amiche dell’EBK Arena per centrare una straordinaria Finale Playoff.
Coach Finelli: “È stata una buona partita a tutto tondo. Abbiamo difeso molto bene concedendo poco più di 60 punti, abbiamo limitando i loro lunghi e su tutti Santucci. In attacco siamo stati più lucidi, pazienti e razionali di altre volte. Adesso questa partita va dimenticata velocemente, recuperiamo l’energia e pensiamo subito a Gara 2 dove dovremmo mettere la stessa energia di oggi”.
Eugenio Fanti: “Abbiamo preparato molto bene questa partita, l’ultima volta qui eravamo andati via con l’amara in bocca. Posso solo che fare i complimenti alla mia squadra, siamo riusciti perfettamente a riportare in campo il lavoro fatto in settimana. Siamo entrati con la giusta concentrazione sapendo di giocare contro una squadra fortissima. Abbiamo festeggiato la vittoria a voce bassa perché non abbiamo ancora fatto niente, mercoledì c’è Gara 2 e loro verranno a Roma per strapparci nuovamente il fattore campo e portarci a Gara 3”.
Ufficio stampa Stella#EBK