Condividi l'articolo

tella#EBK – Basket Esperia Olimpia Cagliari 70-71 (20-18, 40-36, 52-52, 70-71)

Stella#EBK: Forconi 6, Dudik, Agbara 2, Quarone 2, Melvin, Agosto, Ntsourou 5, Doumbia 8, Lumena 7, Diomede 24, Borghesi, Pillastrini 16.
Coach: Finelli.

Basket Esperia Olimpia Cagliari: Manca 5, Cabriolu 5, Potì 14, Giordano 6, Villani, Thiam 19, Picciau 6, Locci 4, Maresca 9, Pili, Sanna 3.
Coach: Manca.

La Stella#EBK perde proprio all’ultimo secondo, Cagliari riesce nell’impresa di espugnare per la prima volta in stagione l’EBK Arena grazie al buzzer beater di Thiam. C’è tanto rammarico perché la squadra di coach Finelli, soprattutto nei primi due quarti, aveva gestito alla grande il gap generazionale con l’Esperia direzionando la partita dalla sua parte. Nel finale i padroni di casa gestiscono un po’ male alcuni possessi e gli ospiti sfruttano alcune disattenzioni per colpire. A due secondi dalla fine Tommaso Pillastrini era stato glaciale dalla lunetta portando la propria squadra sul +1, però purtroppo non è bastato. Così come l’ennesima prestazione immensa di Manul Diomede, autore di ben 24 punti. La Stella#EBK ha sofferto molto anche l’assenza per infortunio del capitano Eugenio Fanti. Adesso testa ai prossimi appuntamenti: in primis al derby Under 19 di lunedì sera contro la Stella Azzurra e poi al turno infrasettimanale del campionato di B Interregionale contro Ferentino.

Coach Finelli: “È stata una bellissima partita a livello agonistico, Cagliari si conferma la squadra più completa e meglio organizzata, è anche molto lunga a livello di roster con tanti giocatori che scendono in campo. Meritavamo entrambe di vincere, ma facendo il calcolo di chi è stata più tempo in vantaggio ci siamo noi, alla fine abbiamo perso per un episodio ma in verità durante tutta la partita ci sono stati tanti altri piccoli episodi che potevamo direzionare in maniera migliore. In alcune situazioni potevamo essere più efficaci e performanti, questo però fa parte del processo di crescita dei nostri giovani ragazzi. Anche oggi spesso avevamo un quintetto formato da soli giocatori Under 19, a volte quando giochi contro squadre più grandi pecchi di ingenuità, ma voglio fare i complimenti ai miei giocatori per come hanno guidato la partita per quaranta minuti. Questa è la pallacanestro, si vince e si perde per episodi“.

Manuel Diomede: “Ovviamente è un bel boccone amaro perdere così perché poi l’avevamo ripresa dopo essere andati sotto negli ultimi minuti grazie all’ottimo Tommaso Pillastrini. Sicuramente siamo stati bravi perché non abbiamo mai mollato, abbiamo fatto un’ottima partita di squadra passandoci bene la palla. Purtroppo c’è mancato quel qualcosa in più negli ultimi minuti, abbiamo perso qualche palla di troppo anche da parte mia. In quel momento dovevamo essere più cinici peer chiudere la partita, perdere così fa sempre male. Nell’occasione finale con il canestro di Thiam è un episodio ma non è stato lì che abbbiamo perso la partita, abbiamo commesso troppi errori nel finale“.