Stella#EBK – Carver Cinecittà Roma 57-48 (15-16, 26-30, 44-35, 57-48)
Stella#EBK: Forconi 9, Dudik, Agbara 2, Quarone 7, Melvin, Agosto, Ntsourou 6, Bonga, Doumbia, Lumena 8, Diomede 18, Pillastrini 7.
Coach: Finelli.
Carver Cinecittà Roma: Di Bello 4, Scianaro 6, Toti, Vitale 3, Lucarelli 7, Martino 4, Benincasa 2, Galli 12, Vitti, Pagnanelli 10, Pizziconi.
Coach: Tretta.
Vittoria molto importante per la Stella#EBK: nella quarta partita stagionale arriva il secondo successo, questa volta a soccombere all’EBK Arena è la Carver Cinecittà Roma. La squadra di coach Finelli reagisce subito bene alla sconfitta nel turno infrasettimanale e si aggiudica i due punti con una prestazione da grande squadra. Oggi i primi due quarti sono stati complicati anche per merito della Carver che protetto l’area nel migliore dei modi. La reazione della Stella#EBK è arrivata dopo l’intervallo lungo, a guidare la riscossa è stato un super Manuel Diomede. Il numero 47, autore di ben 18 punti, ha sostituito alla perfezione l’infortunato Fanti e si è preso la squadra sulle spalle. L’ultimo quarto i padroni di casa hanno gestito bene il vantaggio senza mai soffrire gli attacchi avversari e punendo soprattutto con una percentuale praticamente perfetta dalla lunetta. La squadra di coach Finelli così centra la seconda vittoria tra le mure amiche e sale a quota 4 punti in classifica. Adesso appuntamento alla prossima settimana, quando domenica alle 18:00 toccherà tornare in trasferta contro la Stella Azzurra Viterbo Basket.
Coach Finelli: “Questo è un gruppo giovane ed è emozionante a volte vedere un quintetto in campo formato solo da Under 19. Siamo in un processo di crescita, oggi sono molto soddisfatto perché giocavamo contro una squadra di veterani ma abbiamo giocato una partita di grande spessore. Eravamo senza Eugenio Fanti ma Manuel Diomede ha trascinato tutti con la sua esperienza. Sono contento perché in difesa siamo stati solidi, abbiamo lasciato solo 18 punti nel secondo tempo. All’intervallo eravamo a meno quattro ma abbiamo migliorato alcune cose in difesa e si è visto. I miei giocatori stanno crescendo come applicazione e concentrazione settimana dopo settimana“.
Manuel Diomede: “Siamo stati bravi in difesa, soprattutto nel secondo tempo quando abbiamo cambiato marcia e alzando l’intensità fisica. Ci siamo trovati più a nostro agio, abbiamo impostato il nostro ritmo e abbiamo iniziato anche a difendere a zona. Nei momenti decisivi comunque sia mi sento di prendere delle responsabilità, oggi è andata bene e per questo sono molto contento. Ci divertiamo a giocare questo tipo di basket. Loro hanno provato a metterci in difficoltà, ma siamo stati bravi e ludici nel finale a gestire gli ultimi possessi senza perdere dei palloni importanti. Oggi anche i canestri di Forconi sono stati molto importanti nel finale, siamo stati tutti bravi chi con i canestri e chi con i rimbalzi. Oggi tutti abbiamo messo un mattoncino per arrivare al successo di squadra. Questa è la strada giusta per crescere“.