Condividi l'articolo

Virtus Roma - Basket Agropoli

DICHIARAZIONI POST VIRTUS ROMA – AGROPOLI – Al termine della vittoria della Virtus Roma in casa contro Agropoli, si sono presentati in conferenza stampa i due coach e il lungo di Roma Aristide Landi. Ecco le loro dichiarazioni:

Alessandro Finelli (Basket Agropoli): “Intanto faccio i complimenti a Roma, perchè oggi ha riversato la frustrazione della sconfitta di domenica scorsa e ha messo un’energia di alto livello sopperendo all’assenza di Chessa. Questo a noi ci ha creato molte difficoltà, quindi Roma ha dato un’impronta alla partita che ci ha creato problemi, noi ci abbiamo provato. Ho un po’ di rammarico per il momento chiave che è stato verso la fine del secondo quarto, quando siamo rientrati. Eravamo intorno ai 31 pari, abbiamo preso un parziale di 8 punti di Landi, che ci hanno mandato all’intervallo con la testa bassa. Poi noi non siamo più riusciti a riprendere la partita. Siamo una squadra che si deve salvare, il campionato è molto livellato e l’approccio mentale nel medio -lungo periodo è la cosa che fa la differenza. Una partita come questa ci deve far rialzare. Oggi abbiamo fatto errori e rifletteremo su questi. Cercheremo di migliorare come rendimento collettiva sia in attaccò che in difesa. Abbiamo già parlato negli spogliatoi, giusto allenamento, ci prepariamo alla prossima partita in casa. Abbiamo un gruppo giovane. Per quanto riguarda Roma, straordinario Landi che ho avuto la fortuna di allenare quando ero a Bologna, da parte nostra mi sono piaciuti sia Santolamazza che Gabriele Romeo, che ha fatto una partita solida”.

Sul 38% da due punti
Per caratteristiche fisiche e attitudine mentali abbiamo trovato una roma che ha messo il corpo addosso. SE guardiamo la partita in attacco, Roma ha commesso molti errori, però abbiamo trovato difficoltà dentro l’area e le nostre percentuali sono state più basse del solito. La zona di Roma era aggressiva, ma abbiamo preso tanti tiri aperti che non sono entrati. Taylor era frustrato perché ha trovato una giornata storta.

Fabio Corbani (Virtus Roma): “Sono molto contento per i ragazzi, perché questo è un gruppo che si allena con grande energia, intensità e determinazione. Meritavano di tornare a vincere per quello che ogni giorno fanno. Ho allenato tanti gruppi in carriera, e questi sono ragazzi speciali. Devono crescere, abbiamo tante situazioni acerbe perchè stiamo cambiando ruolo ad alcuni giocatori. La partita l’abbiamo iniziata come volevamo iniziarla e dopo iun buon inizio siamo andati in difficoltà per una distribuzioni di falli inaspettata. In virtù dell’assenza di Chessa abbiamo cambiato quintetto mettendò Vedovato dall’inizio. Per come eravamo messi le rotazioni erano queste. Sono contento anche del lavoro svolto in difesa, a rimbalzo credo che siamo stati consistenti con la partecipazione di tutti”.

Si sta cercando di giocare un basket un po’ ragionato?
“Oltre all’assenza di Chessa ho accorciato le rotazioni, non volevamo avere un ritmo esagerato, ma il nostro ritmo. Per quello che riguarda il correre vorremmo correre in determinati momenti e giocare in modo più controllato. Bisogna migliorare le capacità nel passare la palla dentro, un fondamentale un po’ trascurato e complesso. Stiamo lavorando sul cambio ruolo di Benetti. Oggi mi sono arrabbiato con Vedovato, perchè continuava a girare il pallone invece di andare sull’1vs1”.

Le condizioni di Chessa?
“Io conto poterlo far giocare per la prossima partita. Ha una nuova maschera eccezionale”.

Aristide Landi (Virtus Roma): “Ladoriamo tutti i giorni e rispetto alle altre squadre non c’è una star, se uno gioca male, tutta la squadra gioca male. Tutti i giorni cerchiamo di darci fiducia a vicenda. Onestamente non guardo i punti, li guardate voi. L’importante è che la squadra vince. Si sente tanta positività in squadra, ovviamente dobbiamo cercare di far entrare sempre più gente al palazzetto”. Adesso Legnano: “Vedremo in settimana come andrà”.

Lascia un commento