Condividi l'articolo
Milano cerca continuità dopo il bel successo su Baskonia, per Repesa tutti disponibili

ROMA – Dopo la vittoria col Baskonia di Andrea Bargnani, Milano torna in campo stasera alle 19.00 a Belgrado per sfidare la Stella Rossa (diretta su Fox Sports). Tutti i 14 giocatori sono disponibili.

LA STORIA – Non ci sono precedenti tra le due formazioni nell’era EuroLeague. Ma nel 1972 il Simmenthal sconfisse proprio la Stella Rossa nella finale di Coppa delle Coppe 74-70 (23 punti di Arthur Kenney, virtuale MVP della competizione), disputatasi a Salonicco. Le due squadre si erano affrontate anche nel gironcino dei quarti con due gare a senso unico per la squadra di casa. In realtà, la partita di Belgrado fu macchiata dalla maxirissa che sfociò dopo un primo tempo equilibrato (38-36 per i serbi). La panchina milanese venne aggredita alle spalle, Renzo Bariviera fu colpito e successivamente Cesare Rubini subì un calcio da Slavnic.

IL COACH – Così Jasmin Repesa. «Andiamo a giocare contro la miglior squadra difensiva d’Europa, si gioca in un ambiente molto difficile. Dovremo essere mentalmente forti e concentrati nei 40 minuti. Se riusciremo a farlo avremo buone chance di vincere la partita, altrimenti tutto diventerà complicato. La nostra difesa con Baskonia è andata meglio: dobbiamo continuare a lavorare perché questo gruppo di giocatori è in grado di avere una delle prime sei-sette difese dell’EuroLeague ma tutto nasce dalle responsabilità individuali, dal fermare l’uomo con la palla senza chiedere l’aiuto dei compagni. Possiamo farlo».

MACVAN – Milan Macvan torna a Belgrado, per affrontare la Stella Rossa, nel giorno del suo 27esimo compleanno. «Ci aspetta una partita difficile contro una squadra che ha i tifosi più caldi d’Europa. Loro hanno una delle migliori difese d’Europa e noi uno dei migliori attacchi quindi saremo pronti. Ma la chiave sarà essere duri e concentrati per tutta la gara: è l’unico modo per vincere la partita. Attraversiamo un buon momento, perché siamo un gruppo buono che sta imparando a conoscersi, ha identificato problemi che sta risolvendo. Sappiamo di poter essere competitivi anche in EuroLeague».

Lascia un commento