I giallorossi d
ominano allo Stadio Olimpico contro i friulani e chiudono la partita dopo appena 10 minuti grazie ai gol di Pjanic e Maicon. Nella ripresa un indomabile Gervinho mette il sigillo, mentre Thereau nel finale segna il gol della bandiera. La Roma conquista la sua 5 vittoria consecutiva e guarda tutti dall’alto a + 2 dalle inseguitrici. La grinta giusta per affrontare la sfida di sabato sera a San Siro contro l’Inter.
ROMA (4-4-2): Szczesny; Maicon, Rudiger, Manolas, Digne; Florenzi, Nainggolan, Pjanic, Iago Falque; Dzeko, Gervinho. All: Garcia
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Widmer, Badu, Iturra, Marquinho, Pasquale; Thereau, Perica. All: Colantuono
Gol: 4′ Pjanic, 9′ Maicon, 32′ Gervinho, 77′ Teherau
LA PARTITA: Come contro la Fiorentina, anche stasera la Roma chiude la partita nel primo tempo, con i gol di Pjanic e Maicon rispettivamente al 4 e al 9 minuto. Gervinho nella ripresa segna il gol del 3 a 0. Tutto facile per i giallorossi, anche se nel finale l’Udinese accorcia le distanze con Thereau che segna il gol bandiera del 3 a 1. Una rete che, per la settima volta consecutiva, non consente ai giallorossi di chiudere il match con la porta inviolata. Ma la vittoria non è mai stata in discussione.
Alla Roma bastano nove minuti per annientare un quasi rinunciatario Udinese. Garcia, senza Salah e De Rossi, schiera Florenzi a centrocampo e Iago nel tridente, mentre in difesa, dopo un mese di panchina, torna Maicon. Ed è proprio lui uno dei protagonisti della serata, sia per il gol e l’assist che chiudono subito la gara, sia per la sua ottima prestazione che mostra una grande e recuperata forma fisica.
In vantaggio dopo appena quattro minuti con Pjanic, che realizza la sua quinta rete in campionato su assist di Maicon, la Roma non lascia all’Udinese il tempo di riorganizzarsi che al 9′ arriva il gol del 2-0 giallorosso. Stavolta ad andare a segno è Maicon, che batte il portiere friulano, saltando Piris. L’uno-due giallorosso stordisce l’Udinese, mentre la Roma sfiora il 3 a 0 in svariate occasioni. Al 20′ Digne tira alto ma non di molto. al 24′ ci prova Dzeko di testa ma la sua conclusione trova un attento Karnezis. Al 26′ l’Udinese da qualche cenno di vita con Marquinho su punizione. Nulla di fatto. Al 31′ capitan Florenzi (in assenza di Totti e De Rossi) spreca una bella occasione. Finisce il primo tempo con una Roma che allenta un po’ i ritmi ma la squadra friulana non è mai realmente pericolosa. Secondo tempo con toni più bassi, ma la Roma è sempre padrona del campo e domina l’Udinese senza troppe difficoltà, che si rende pericolosa soltanto al 17′ con l’ex Marquinho. E’ poi Gervinho che, al 18′ del secondo tempo, sigla il gol del 3-0, che chiude definitivamente la partita. Al 32′ arriva il gol bandiera dell’Udinese grazie a Thereau su assist di Aguirre. La Roma però controlla e gestisce il risultato, contro un Udinese mai incisivo.
Una vittoria facile e divertente, che lancia i giallorossi verso il big match di sabato sera al Meazza contro l’Inter.
