
EMPOLI-LAZIO 1-0 (5′ Tonelli)
Una sconfitta che riapre una voragine. Non bastava l’Europa per il riscatto, il vero banco di prova era Empoli e i biancocelesti in terra toscana cadono pesantemente, punita dall’unico tiro in porta dei padroni di casa. Tante le aspettative, ma pronti via e la Lazio prende una sberla. Calcio d’angolo di Paredes, Tonelli scappa a Mauricio e di testa insacca con Marchetti immobile. Il colpo non sveglia i biancocelesti, anzi sono i toscani a trovare le azioni offensive più pericolose, tanto che il primo pericolo verso la porta di Skorupski arriva solo al 20’ con un uno-due serbo targato Milinkovic-Savic e Djorjdevic. Entrambi calciano con il sinistro da fuori, ma il portiere dell’Empoli para con sicurezza. La Lazio non va e l’Empoli sfiora il gol in altre due occasioni con Maccarone, la squadra di Pioli non reagisce e soffre terribilmente le ripartenze toscane. Un primo tempo completamente regalato agli avversari, abili a giocare di rimessa, bravi però a non concedere nulla agli sterili attaccanti laziali.
Nella ripresa è un’altra Lazio, più determinata e votata all’attacco ed è un segnale incoraggiante la bomba di Radu, che tocca la traversa ed esce sul fondo. La squadra di Pioli alza la pressione e Giampaolo opera il primo cambio sostituendo Saponara con Krunic. La risposta del tecnico biancoceleste è doppia: fuori Radu e Milinkovic Savic e dentro Klose e Felipe Anderson. E’ una scossa e al 58’ arriva la grande occasione. Cross di Basta, Felipe Anderson trova al centro Djordjevic e l’attaccante serbo scarica verso la porta costringendo il portiere dell’Empoli ad un autentico miracolo. L’Empoli è preoccupato e inserisce un altro difensore al posto di un attaccante, con Zambelli che dà il cambio all’ammonito Livaja, poi al 65’ l’azione incriminata. Candreva batte il calcio d’angolo, la palla attraversa tutta l’area e Klose la spinge in rete, mentre Skorupski provava a far sua la sfera. L’arbitro fischia fallo sul portiere tra le proteste di Pioli e giocatori, ma il dubbio, anche con il supporto della tecnologia rimane. Al 71’ è ancora il neo entrato Klose a costruirsi la palla gol, ma sul suo colpo di testa Skorupski non si scompone e para ancora una volta. La Lazio attacca, l’Empoli si chiude in difesa e neppure l’entrata di Matri (al posto di Djordjevic) al minuto 74 riesce a scardinare il fortino toscano. La Lazio continua a premere sull’acceleratore, ma l’Empoli difende con ordine. C’è solo tempo per un altro gol annullato, anche stavolta al limite: Skorupski sbaglia il tempo dell’uscita, Matri la spizza e la palla finisce sui piedi di Klose che insacca. Ma il guardalinee alza la bandierina: offside, ma l’ultimo tocco appare di Tonelli. Tra polemiche, veleni e gridi di scandalo l’Empoli ride e porta a casa tre punti fondamentali per la salvezza. La Lazio sprofonda nuovamente in un enigma senza soluzione.
Giorgio Marota
IL TABELLINO
Empoli-Lazio 1-0
Marcatori: 5′ Tonelli (E)
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel; Saponara [53′ Krunic (69’Pucciarelli)]; Maccarone, Livaja (63’Zambelli). A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Bittante, Barba, Maiello, Diousse, Ronaldo, Piu. All. Marco Giampaolo
Lazio (4-4-1-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Hoedt, Radu (56′ Klose); Candreva, Biglia, Parolo, Lulic; Milinković-Savić (56′ Felipe Anderson); Djordjevic (74’Matri). A disp.: Berisha, Guerrieri, Braafheid, Konko, Prce, Cataldi, Keita, Kishna. All. Stefano Pioli.
Arbitro: Fabbri (sez. Ravenna). Ass.: Ranghetti-Vivenzi. IV: Vuoto. Add.: Russo-Maresca.
NOTE. Ammoniti: 16′ Paredes (E), 28′ Livaja (E), 33′ Tonelli (E), 95′ Pucciarelli (E)

