Condividi l'articolo

tim-cup-coppa-italia-777x437LAZIO-UDINESE 2-1 (0-0)

66′ Kone (U), 69′ Matri (L), 80′ Cataldi (L)

In uno Stadio Olimpico “vuoto” (meno di 2000 i presenti) la Lazio di Pioli cerca di rialzarsi superando l’Udinese per 2 a 1 negli Ottavi di finale di Coppa Italia, guadagnandosi la qualificazione al turno successivo, dove affronterà in casa la Juventus in una rivincita della finale della passata edizione. Una prova sufficiente quella dei biancocelesti, che nel complesso hanno meritato la vittoria; bene i due marcatori Matri e Cataldi, mentre ancora una volta è poco affidabile il lavoro di Mauricio in difesa. Male Felipe Anderson. L’Udinese, a sorpresa, trova il vantaggio al 66′ con un eurogol di Kone, ma la rete friulana scuote i biancocelesti, che con Matri trovano un immediato pareggio al 69′. Di Cataldi all’80’ il gol che sancisce il 2 a 1 definitivo per la Lazio. L’ultima gara ufficiale dell’anno per gli uomini di Pioli sarà quella di Domenica sera a Milano contro la capolista Inter, mentre il quarto di finale di Coppa Italia contro la Juventus è in programma per il 20 Gennaio 2016, salvo diverse disposizioni.

Il tabellino:

LAZIO (4-3-3): Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Cataldi, Biglia, Milinkovic-Savic; Candreva, Matri (dall’85’ Djordjevic), Felipe Anderson (dal 75′ Mauri). All.:Pioli.

UDINESE (3-5-2): Meret; Danilo, Domizzi (dal 20′ Felipe), Pasquale; Widmer, Marquinho, Iturra, Guilherme (dal 51′ Kone), Ali Adnan; Evangelista (dal 65′ Aguirre), Perica.All.: Colantuono

Arbitro: Damato

MARCATORI: 66′ Kone (U), 69′ Matri (L), 80′ Cataldi (L)

NOTE: Ammoniti: Ali Adnan (U)

La cronaca:

PRIMO TEMPO: Poco turnover per Pioli che opta per un 4-3-3 che vede Berisha tra i pali e Konko, Mauricio, Hoedt e Radu in difesa. Cataldi, Biglia e Milinkovic-Savic a centrocampo, con il tridente offensivo formato da Matri, Candreva e Felipe Anderson. Inizia il match e la Lazio corre subito i primissimi pericoli della serata: al 2′ una punizione di Marquinho colpisce la barriera biancoceleste ed al 7′ un folle retropassaggio di Mauricio lancia Perica verso Berisha, il quale è celere nell’uscire dai pali ed allontare il pallone. La Lazio risponde ed al 10′ è bravo Meret a deviare un buon tiro di Candreva, lanciato da Cataldi; pochi secondi ancora ed è Radu a calciare di poco a lato da fuori area. Al 13′ Matri crossa e Candreva impatta al volo mancando di poco un gran gol: la palla coglie l’esterno della rete. A ridosso della metà del primo tempo Colantuono è già costretto al primo cambio, con Felipe che deve rilevare un infortunato Domizzi. Al 26′ è ancora Mauricio a gettare nel panico i suoi, perdendo la marcatura su Perica, il quale però calcio addosso a Berisha; ed è sempre il croato al 30′ ad impensierire l’estremo difensore albanese mandando alto il pallone. L’ultima occasione da gol della prima frazione arriva al 32′ ed è per la Lazio: Candreva mette in mezzo per Matri che colpisce d’istinto ma Meret è ottimo nei riflessi. Dopo tre minuti di recupero le squadre vanno nello spogliatoio sullo 0-0.

SECONDO TEMPO: Seconda parte di gara che inizia con un debole tiro di Cataldi che non reca alcun pericolo alla porta difesa da Meret. Ma la Lazio è arrembante e cerca il vantaggio: tra il 48′ ed il 50′, prima Candreva colpisce al volo su cross di Matri spedendo di poco a lato e poi è il portiere dei friulani a bloccare un colpo di testa di Milinkovic-Savic. Un minuto dopo arriva il secondo cambio di serata per l’Udinese con Kone che rileva Guilherme; nel mentre, Ali Adnan riceve il primo cartellino giallo del match. Candreva calcia da lontano e Meret smanaccia in qualche modo, ma al 66′ la sostituzione operata da Colantuono si rivela vincente: cross di Pasquale e straordinario controllo e tiro al volo proprio di Kone. Berisha non può nulla e l’Udinese passa in vantaggio. Neanche il tempo di festeggiare e per i friulani arrivano i guai: poco prima del gol Colantuono effettua l’ultima sostituzione per la sua squadra, con Aguirre al posto di Evangelista. Ma è proprio il neoentrato in campo a subire un risentimento muscolare che lo deabilita nella prosecuzione del match, senza possibilità di essere cambiato: bianconeri in dieci. Il vantaggio dell’Udinese scuote la Lazio ed al 69′ c’è il pari: Cataldi entra in area, palla a Matri e tiro alle spalle di Meret. E’ 1-1. Un deludente Felipe Anderson viene sostituito al 74′ da Mauri. La rimonta si completa all’80’ quando Milinkovic-Savic crossa e Konko colpisce di testa, ma sulla respinta Cataldi è abile nell’anticipare la difesa friulana e segnare. 2-1 per la Lazio, che procede anche con il secondo cambio togliendo Matri ed inserendo Djordjevic. Tre minuti di recupero e nessun altra emozione: la Lazio vince per 2-1 ed affronterà la Juventus nei quarti di finale.

Matteo Buccellato

Di admin

Lascia un commento