Condividi l'articolo

genoa roma cardSpalletti a Premium Sport

“Szczesny mi ha chiesto di dirvi che si parla solo di Totti e che anche dicano il mio nome perché la mia parata vale quanto un gol. Ricordiamoci degli altri che giocano, vi riporto la preoccupazione del nostro portiere. Totti ha fatto più di quanto ci aspettasse, ci ha dato una mano importante con cose nel suo repertorio. Vuole sempre dare il suo contributo e lo ha fatto. Totti risolve da 25 anni? Sì, ma col resto della squadra. Io sto con voi, secondo me Totti è un brillante e i brillanti si mettono ogni tanto alle grandi serate, non tutti i giorni. 25 carati? Qualcosa di più. Gioco, mentalità, convinzione, qualità, abbiamo fatto vedere tutto oggi. Si può cercare il pelo nell’uovo e dare bacini a chi ci pare, la squadra ha vinto una grande gara. Totti è stato eccezionale come nelle ultime partite, sa fare questo e quando viene a legarsi le scarpe che lo vedi che vuole entrare come oggi, siamo a cavallo. Rinnovo? Io gli ho già detto tutto al presidente, e l’ho detto a tutti. Siete poco attenti perché non vi accorgete di quello che dico… Lo deve chiedere al presidente. Io sto dalla parte dei miei calciatori, sono quello che chiede loro di correre e li consuma, per cui è giusto che vengano ripagati. Totti ha fatto grandi partite e insieme abbiamo fatto grandi numeri. Sono contentissimo se allunga la carriera. Quando lui mi dice che vuole fare il calciatore sto con lui. Strootman? Ha fatto vedere di essere pronto ed è colpa mia se ha giocato solo oggi. Quando si fanno giocate in velocità come il Genoa diventa difficile. Hanno fatto insieme a noi una grande partita creandoci difficoltà, l’importante è non perdere la voglia di portare a casa i 3 punti. Lo abbiamo fatto con qualità in più rispetto al’inizio, con gli ingressi di Totti e Dzeko. In certi casi si fa molto di più dell’avversario e ci si merita la vittoria. Napoli? Noi dobbiamo vincerle tutte e a loro deve succedere un pareggio. Può succedere nel calcio e rimaniamo aggrappati a questa possibilità. Non so come si raggiunge la Juve, con loro ci ho giocato all’inizio e non ho avuto un confronto obiettivo. Visto il filotto di vittorie e la qualità dei calciatori, poi sono usciti dalla Champions per un pelo, le valutazioni vanno fatte a bocce ferme. La squadra ha avuto grandissimo carattere, ha giocato benissimo il terzo tempo: nello spogliatoio e nell’allenamento i giocatori hanno fatto benissimo”.

Spalletti a Sky Sport

“Mi sono divertito, lei ha fatto un’analisi correttissima, è stato uno spettacolo, le squadre si sono affrontate a viso aperto, è stato un match difficile ma noi abbiamo tirato fuori il carattere e con la qualità abbiamo ottenuto un altro risultato importante. Totti? Gli si possono dare altri aggettivi, è un brillante di tantissimi carati, anche oggi ha dato dei palloni che solo lui sa dare, poi sulla seconda punizione è stato bravo Lamanna, il suo piede è eccezionale anche il sinistro. Strootman? Purtroppo l’ho fatto giocare solo adesso, era pronto anche prima, gli manca solo il ritmo partita, ha un sentimento forte, può dare il meglio solo se lo metti nella situazione reale e oggi lo ha fatto vedere con la prima partita dopo tantissimo tempo, con questo stare addosso agli avversari, con gli sguardi, lui vuole vincere sempre. Dzeko? Può fare anche il titolare, è anche colpa mia, se non lo fai giocare con continuità è chiaro che qualcosa disperde, magari non può dare il 100%. Abbiamo fatto un grandissimo primo tempo, ho provato a farne giocare 12 ma non me lo permettono (ride). Il gol di El Shaarawy è il suo, ha fatto un gran lavoro. Per vincere tutte queste partite servono 22 calciatori, ci sono partite ravvicinate a tutti gli orari e tutti devono sentirsi importante, poi stare fuori fa male ma è così. Sotto l’aspetto della distanza tra gli avversari in fase difensiva a volte si potrebbe togliere qualche centimetro, il Genoa ha giocato bene, l’ha messa sul piano fisico. L’esultanza? È stata bella, mi fa piacere partecipare alla gioia dei miei calciatori, vuol dire che ci pensano. Szczesny mi ha fatto una preghiera e mi ha detto che ora si parlerà solo di Totti, quindi mi ha chiesto di ricordare la sua parata nel finale di partita, me l’ha detto tre volte ed era anche abbastanza serio (ride). È giusto che domani bisogna leggere titoli su Totti, nessuno lo mette in dubbio. Dzeko era arrabbiato già da ieri perché non l’ho fatto giocare, giustamente chi non gioca ce l’ha con l’allenatore, anche oggi ha dimostrato di poter giocare titolare”.

Spalletti a Roma TV

“Tutti oggi hanno parlato di carattere, certo che con Strootman il carattere aumenta. Potevo anche utilizzarlo prima e un po’ mi dispiace. Lui ha dimostrato di essere quasi al 100%. Andrà meglio nelle prossime partite. Gli manca qualcosa? Lui ha fatto vedere che si trova bene in tutte le zone del campo. è perfetto con entrambi i piedi e nelle scelte. E’ un grande calciatore. Ha giocato bene. Il primo tempo? Sì nel primo tempo abbiamo messo tanta qualità, poi quando hanno pareggiato ho messo dentro Totti perché loro cominciavano a differenza nostra ad accontentarsi. Loro fisicamente sono bravi, anche da un punto di vista nervoso. Questo è segno di qualità. Noi dovevamo essere più aggressivi ma tutto sommato siamo andati bene. Ci abbiamo creduto e abbiamo meritato. 15 punti dai subentranti? È segno che giocano benissimo il terzo tempo. Il terzo tempo è quello che si usa durante la settimana frequentando lo spogliatoio. Siamo stati bravi. I ragazzi sono splendidi. La Roma ha una grande squadra. Cosa deve fare di più la squadra? Ogni tanto concediamo qualche metro, ma fa parte delle caratteristiche dei miei giocatori. Loro sono bravi e hanno segnato a tutti. Se fossimo andati sul 2-0 sarebbe stato diverso. Se non segni a volte devi subire. È andato tutto per il meglio oggi. Dovevamo fare prima il gol della sicurezza. Ne avrebbe risentito lo spettacolo. Szczęsny era nello spogliatoio a parlare dei gol di Totti e si lamentava del fatto che della sua parata non se ne sarebbe parlato.

Lascia un commento