Il veterano della Serie A si è legato ai neopromossi di coach Diana: “La mia esperienza al servizio della squadra”. Trento annuncia Aaron Craft, playmaker ex Ohio State. La stella americana vicinissima all’Hapoel dell’ex ct della nazionale
ROMA – La neopromossa Brescia ha acquistato Luca Vitali: l’ex nazionale azzurro vestirà la maglia 7 della Leonessa nella stagione 2016-2017. Vitali, classe 1986, è un play-guardia di 201 cm che vanta una grande esperienza, con 12 stagioni, oltre 300 presenze in Serie A e più di 100 partite disputate con la maglia dell’Italia: “Sono molto contento di giocare a Brescia – ha dichiarato il nuovo giocatore di coach Diana – in una piazza che vive il basket con passione. La società ritrova il massimo campionato dopo una bella promozione e io sono lieto di mettere la mia esperienza al loro servizio”.
Cresciuto cestisticamente nelle giovanili della Virtus Bologna, Vitali ha indossato la maglia di molte prestigiose squadre del massimo campionato; da Siena a Milano, da Roma a Venezia, passando per Montegranaro, Virtus Bologna e Cremona, che è stata la sua squadra per tre stagioni. Nell’ultimo campionato, in cui ha difeso i colori della Vanoli, ha collezionato 14 presenze, con 8 punti, 4.5 rimbalzi e 4.6 assist a partita.
In Nazionale, il giocatore emiliano vanta un bottino di 116 presenze con la partecipazione a importanti manifestazioni internazionali, tra cui Eurobasket 2013 in Slovenia. Un acquisto di alto profilo per i lombardi.
TRENTO, COLPO CRAFT – La Dolomiti Energia ha raggiunto l’accordo con il playmaker statunitense Aaron Craft. La guardia, che ha giocato nella passata stagione con i campioni d’Ungheria dello Szolnoki, vanta una carriera di college basket di tutto rispetto. Per quattro anni ha guidato la regia degli Ohio State Buckeyes, squadra in cui militava l’azzurro Amedeo Della Valle con il ruolo di riserva.
Venticinque anni, 188 centimetri per 85 chili di peso, Craft è reduce da due stagioni con la maglia dei Santa Cruz Warriors, franchigia affiliata ai Golden State Warriors con cui (assieme all’ex bianconero Dominique Sutton) ha vinto il titolo di D-League del 2014-2015, guadagnandosi il titolo di difensore dell’anno. “
Aaron Craft è un giocatore di grandissima solidità – ha commentato il coach di Trento, Maurizio Buscaglia, reduce da un’esperienza in Summer League con Brooklyn – sia difensiva che offensiva. Si tratta di una point guard molto aggressiva, che ci porterà in dote grande pericolosità in transizione, perchè sa attaccare il ferro, ha un ottimo palleggio arresto e tiro e sa essere verticale tenendo nel contempo benissimo i contatti. Con la sua mentalità, le sue doti difensive, e la sua energia credo che con Toto Forray formerà una coppia di alto livello”.
STOUDEMIRE DA PIANIGIANI – Amar’e Stoudemire è molto vicino all’Hapoel Gerusalemme. Simone Pianigiani, tecnico degli israeliani, ha convinto il giocatore a disputare una stagione in Europa, nonostante l’ex Knicks avesse comunicato pochi giorni fa di essersi ritirato dal mondo del basket. L’annuncio è previsto a ore in una conferenza stampa che il giocatore terrà a New York.
Per l’ex tecnico di Montepaschi e Nazionale si tratta di un colpo a cinque stelle, in una squadra che può contare su giocatori di alto livello come come gli ex tricolori Curtis Jerrells e Jerome Dyson, nonché dell’ex Nba Tarence Kinsey. Stoudemire farebbe il giocatore-proprietario, essendo uno dei soci dell’Hapoel.
Il sei volte All-Star Nba ha realizzato quasi 16000 punti in carriera nelle sue 14 stagioni nella lega americana, tenendo una media di 18.9 punti a partita.
