Mai in passato il patron aveva speso tanto nella campagna acquisti estiva: Immobile e Wallace sono nella top 6 dei giocatori più costosi portati da Tare
Ad alcuni tifosi piace, ad altri (al momento la maggioranza) meno. Di sicuro la campagna acquisti estiva in corso è già la più dispendiosa dell’era Lotito. Certo, sono stati incassati i soldi dalle cessioni di Candreva e Onazi (circa 27 milioni, in attesa che entrino quelli dei bonus legati al passaggio dell’esterno azzurro all’Inter), ma anche in passato la Lazio ha avuto a disposizione cifre del genere dopo i saluti dei vari Hernanes, Lichtsteiner, Kolarov, ecc. In questa estate il ds Tare ha portato a Roma già 4 acquisti sopra i 5 milioni, evento mai accaduto fino a oggi: Immobile 8,5, Wallace 8, Bastos 6 e Lukaku 5. A loro c’è poi da aggiungere Leitner, arrivato per 2 milioni e l’ala che (salvo colpi di scena) verrà per sostituire Candreva. Tra l’altro, fino a oggi, il dirigente aveva acquistato solo 4 giocatori per cifre oltre gli 8 milioni: Hernanes a 11, Floccari e Biglia a 8,3, più il curioso caso di Basta, pagato addirittura 10,4 (comprensivi di bonus e altre compensazioni riferite al cartellino di Candreva che nel bilancio vale solo 5,7).
Insomma, oltre al rinnovamento societario con il club manager Peruzzi, comunicativo con il nuovo responsabile Diaconale e medico, per la conclusione del rapporto con Stefano Lovati (a rischio anche Salvatori e Bianchini), un segnale di rottura con il passato c’è stato pure sul mercato e sarà incrementato con un altro investimento per il sostituto di Candreva. A Boudebouz, Cerci, Gomez e Dirar, tra gli obiettivi si aggiunge Caligiuri del Wolfsburg. In ogni caso le cifre vanno dai 3 ai 9 milioni circa. Anche per questo, forse, la Lazio valuta attentamente il profilo giusto: ne analizza sia la compatibilità con le esigenze tecniche di Inzaghi (che ha dubbi su Cerci perché non pronto da subito), sia quella con il portafoglio. Pesa sulla scelta pure la situazione di Keita, con il quale Inzaghi parla quotidianamente per convincerlo a restare. Per riuscire nell’intento, forse, serve anche una concorrenza “non troppo agguerrita” in quel settore, magari andando a prendere un giocatore diverso (ad esempio Balotelli, Raiola non aspetta altro). Intanto, il senegalese partirà titolare domenica a Bergamo, probabilmente nella stessa formazione di sabato scorso contro il Borussia Mönchengladbach. Significa che, per quanto costosi, dei 5 acquisti estivi in campo ci sarebbero solo Lukaku e Immobile. Altre indicazioni arriveranno oggi alle 18 dall’amichevole a porte aperte a Formello con la Primavera. Intanto Radu e Lulic continuano il lavoro differenziato.
