ALISSON 6,5 Fa il possibile specie nel primo gol, ma i suoi compagni di reparto non lo aiutano.
RUDIGER 6 Forza e determinazione, ma per fare il terzino ci vorrebbe un piedino educato per mettere in area, palloni interessanti. Non ha colpe specifiche se quei piedi non ce li ha.
MANOLAS 4 Lo danno vicino all’Inter. Beh se Pioli lo ha visto questa sera, avrà pensato che forse farebbe meglio a lavorare con quelli che ha. Male nel primo gol, malissimo nel secondo dove prova a fare un fuorigioco a centrocampo con palla scoperta. Allucinante.
JUAN JESUS 6 Nella prima frazione uno dei meno colpevoli. Per premiarlo, Spalletti lo toglie a fine primo tempo. Gli conveniva giocare peggio, magari avrebbe finito il match.
Dal 1’st. PERES 5,5 Poche colpe specifiche, ma che non sappia difendere lo sanno anche i ciuffi d’erba dell’Olimpico. Con lui aumenta il peso specifico in attacco, così come i contropiede laziali.
EMERSON 6 Lui ci prova a spingere, a difendere, a duettare con El Sharaawy. Non viene travolto come alcuni dei suoi compagni di squadra, anzi parte proprio dal suo piede l’assist per Dzeko dopo nemmeno 2′.
PAREDES 5,5 Ad un certo punto del match sembra anche prendere per mano la squadra, poi però preso il primo gol, si appiattisce al pari dei suoi compagni.
Dal 36’st. TOTTI sv Spalletti decide di fargli giocare gli ultimi inutili 10’ di questo derby ormai ai titoli di coda. Perché?
STROOTMAN 4,5 Una delle sue peggiori prestazioni, da quando è alla Roma. Soffre maledettamente il ritmo alto della partita e gli spazi chiusi della trequarti biancoazzurra. Sbaglia un gol facile facile sulla’1-1. Chissà che non sarebbero cambiate le cose in caso di gol…
SALAH 6 Finchè la partita ha un senso è un fantasma, un ectoplasma, che prova a sbagliare anche quello che non si può, assolutamente in linea con le sue ultime prestazioni di campionato. Poi a qualificazione compromessa decide di iscrivere il suo nome nel tabellino e per ben due volte. Mai gol furono più inutili di questi.
NAINGGOILAN 4,5 Capitano si, ma solo per la fascia al braccio, guarda la sua squadra andare alla deriva senza opporre la benché minima resistenza. Calcia due siluri alle stelle. Il touchdown, appartiene ad altri sport….
EL SHARAAWY 6,5 Il migliore in assoluto. Sullo 0-0 spaventa Strakosha con un diagonale respinto sul quale Salah arriva con un quarto d’ora circa di ritardo. Segna il gol dell’1-1 prima dell’intervallo, giusto per dare un minimo senso alla ripresa. Partecipa attivamente al gol del 2-2 colpendo il palo e poi d’improvviso, viene sostituito da Spalletti. Perché?
Dal 26’st. PEROTTI 6 Si becca un’ammonizione per simulazione appena entrato, poi con la sua conclusione genera il gol del 3-2 finale di Salah.
DZEKO 4 Dopo 2’ ha sul piede il pallone che potrebbe riscrivere la storia di questa semifinale, ma chi è lui per potere così tanto ? (avranno pensato gli Dei del calcio), cosicché la sua zampata in corsa esce di poco a lato. E’ evanescente e svogliato per tutta la gara ed è un peccato che in una stagione così prolifica per lui, decida di assentarsi proprio nelle 4 partite clou (Lione andata e ritorno e i due derby di coppa Italia). Da capire perché un lungagnone di 1,94 metri, non sappia colpire il pallone di testa.
SPALLETTI 3 Dopo gli arrosti del preliminare di Champions League, dopo gli errori della partita degli ottavi di Europa League, dopo le magagne della partita di andata di questa semifinale di coppa Italia, decide di ergersi a protagonista negativo anche in questo ritorno. Ci dovrebbe spiegare: perché fuori Juan Jesus alla fine del primo tempo, lui che era risultato uno dei migliori nei primi 45’? Perché fuori El Sharaawy al 26’ del secondo tempo, lui che era risultato il migliore in assoluto con tanto di gol e palo fino a quel momento? Perché a qualificazione ampiamente compromessa ed a 9’ dalla fine ha deciso di mettere in campo Totti, riservandogli un trattamento poco consono alla portata del giocatore?
