Condividi l'articolo
Domani la semifinale contro le Furie Rosse, favorite per la vittoria finale. Il centrocampista del Milan: ”Nessuna partita è scontata. La vicenda Donnarumma? Sta gestendo questa situazione con una maturità incredibile”

CRACOVIA – Una piccola festa dopo la partita, l’inno di Mameli cantato a squarciagola in pullman, e oggi a pranzo una torta per festeggiare l’insperato passaggio del turno. Il giorno dopo la vittoria sulla Germania, regna il sereno nel quartier generale dell’U21 al Q Hotel Plus di Cracovia, mentre il procuratore Enzo Raiola passa a salutare Gigio Donnarumma prima di tornare in Italia. Martedì c’è la Spagna, principale favorita per la vittoria finale: gli azzurrini non avranno gli squalificati Conti e Berardi e hanno riposato un giorno in meno degli spagnoli, che peraltro, già sicuri del passaggio del turno dopo due partite, hanno potuto fare un sano turnover nella terza, contro la Serbia. Però, evitata l’onta di un’eliminazione anticipata, incassata la fiducia per la piccola impresa di sabato (con l’aiutino decisivo e inatteso della Danimarca), l’Italia adesso non può permettersi di aver paura, contro un avversario che partirà comunque favorito.

Manuel Locatelli, che ha esordito contro i tedeschi nel finale, racconta: “Dopo la sconfitta con i cechi ci siamo guardati in faccia, ci siamo detti che non eravamo quelli, che potevamo far meglio. Ci hanno dato dei viziati, è stato ingiusto, le cose che succedono nello spogliatoio le conosciamo solo noi, le critiche fanno parte del gioco se sono equilibrate”. E sul prossimo avversario: “La Spagna è una grande squadra, ma anche noi diremo la nostra. Nessuna partita è scontata, loro possono dire quel che vogliono, noi ce la giochiamo. Hanno grandi individualità e un sistema di gioco difficile da affrontare, oltre a una grande tradizione. Ma li conosciamo, sappiamo cosa dobbiamo fare”. L’osservato speciale è sempre Donnarumma, compagno di Locatelli in rossonero: “Gigio è una grandissima persona e sta gestendo questa situazione con una maturità incredibile – dice il centrocampista -, sta vivendo serenamente un momento particolare. Senza entrare nei dettagli, gli auguro di fare la scelta migliore”.

 

Lascia un commento