Condividi l'articolo
Fiat contro Kazan, Darussafaka e Cedevita. La squadra di Menetti incrocia Galatasaray, Bayern  Monaco e Hapoel Gerusallemme. La finalista scudetto sfiderà Zenit, Tofas Bursa e Asvel

ROMA – Dopo un anno di stop le italiane torneranno ad esibirsi in EuroCup. A Barcellona si è tenuto il sorteggio della competizione della Uleb alla quale parteciperanno Fiat Torino – che ha ottenuto una wild card – Grissin Bon Reggio Emilia e la Dolomiti Energia Trento.

Il sorteggio per la squadra piemontese è stato tutt’altro che generoso: la squadra di Luca Banchi giocherà nel gruppo A con due reduci dell’Eurolega 2016-2017, Unics Kazan (Rus) e Darussafaka (Tur). Quest’ultimi sono anche riusciti a qualificarsi ai playoff del massimo torneo europeo, perdendo 3-1 con il Real. Completano il girone il Cedevita Zagabria (Cro), squadra di tradizione, Morabanc Andorra (And), club andorrano che gioca in Spagna, e il Levallois Metropolitans (Fra), l’ex Paris-Levallois.

E’ andata meglio, ma comunque non benissimo, alla Reggiana (gruppo B). Anche la Grissin Bon pesca una fuoriuscita dall’Eurolega, il Galatasaray (Tur). Nel girone anche il Bayern Monaco (Ger) allenato da Sascha Djordjevic e la semifinalista della passata stagione di EuroCup, l’Hapoel Gerusalemme (Isr), che ha perso però coach Pianigiani, nuovo tecnico dell’Olimpia Milano. Sfida anche al Lietkabelis (Lit) e Buducnost (Mon.)

Il girone più agevole è quello dell’Aquila Trento, il D. La finalista scudetto incontrerà Gran Canaria (Spa) – l’anno scorso vincitrice della Supercoppa spagnola – Zenit San Pietroburgo (Rus), Tofas Bursa (Tur), Ratiopharm Ulm (Ger) e l’ASVEL (Fra), semifinalista del campionato francese. Nel gruppo C Lokomotiv Kuban (Rus), Alba Berlino (Ger), Lietuvos Rytas (Lit), Bilbao (Spa), Limoges (Bel), Partizan Belgrado (Ser).

EUROLEGA, PARTECIPANTI E NESSUNA SOSTA – Continuano i rapporti tesi tra Eurolega e Fiba. Il presidente dell’organizzazione Jordi Bertomeu, ha annunciato che non ci saranno pause durante la prossima stagione per permettere ai giocatori di disputare le partite con le proprie nazionali, in virtù del nuovo calendario stilato dalla federazione mondiale. Quindi né giocatori NBA, né quelli Eurolega potranno rispondere alla convocazione in nazionale durante le finestre previste dalla Fiba. Queste le partecipanti all’Eurolega 2017-2018: Anadou Efes istanbul (Tur), Baskonia Vitoria Gasteiz (Spa), Brose Bamberg (Ger), Stella Rossa (Ser), CSKA Mosca (Rus), Olimpia Milano (Ita), Barcellona (Spa), Fenerbache (Tur), Khimki (Rus), Maccabi Tel Aviv (Isr), Olympiacos (Gre), Panathinaikos (Gre), Real Madrid (Spa), Unicaja Malaga (Spa), Valencia (Spa), Zalgiris Kaunas (Lit).

Lascia un commento