Condividi l'articolo

Arriva in trasferta, appena al secondo tentativo stagionale e al termine di una partita emozionante la prima vittoria nel campionato di Serie B 2015/16 della Stella Azzurra Roma. La formazione nerostellata sbanca il palasport “Angioni-Caliendo” battendo per 75-69 i padroni di casa della Pall. San Michele Maddaloni nella seconda giornata del girone C (nella foto, un’azione della gara).

E’ un successo che arriva anche prima del previsto per la squadra di Germano D’Arcangeli, la più giovane mai schierata in un campionato di Serie B. Ed è emblematico che a deciderla, in attacco, siano state le giocate di un 16enne, Lazar Nikolic, top scorer del match con 28 punti (più 12 rimbalzi per il 2.03 playmaker serbo) ed eroico nel quarto periodo con quei 15 punti che hanno ricacciato indietro i padroni di casa campani nel loro momento più esaltante, quando sono stati capaci di rientrare dal massimo svantaggio di -16 (37-53 al 24° grazie a 6 punti in fila di Tommaso Guariglia) e sorpassare per la prima volta nel match al 32° (58-57 con Rusciano e Chiavazzo sugli scudi). Proprio nel frangente più difficile per il quintetto nerostellato il talento serbo ha segnato 8 punti consecutivi e ben spalleggiato dal capitano Todor Radonjic ha riallontanato Maddaloni sul 60-68 a 5′ dal termine. Ma anche lì la Stella Azzurra ha dovuto rivincerla un’altra volta: dopo che Caceres aveva messo il -1 per Maddaloni a 1’43” dalla sirena finale (67-68), a salire in cattedra è stato ancora Nikolic, prima con la tripla del 67-71 (la sua terza della partita) e infine a 16″ dalla sirena con il canestro della staffa del 69-73, poi suggellato dalla successiva palla persa di Chiavazzo per i campani e dal 2/2 ai liberi del solito Nikolic.

Un’affermazione incoraggiante per il giovanissimo gruppo di D’Arcangeli, bravo a reagire di squadra dopo aver visto sfumare il suo consistente vantaggio. Concentrati e duri sin da inizio gara a rimbalzo e in difesa, anche l’uscita per falli di Radonjic, Trapani e Da Campo è stata la testimonianza di quanto i vari giocatori stellini hanno dato tutto sul parquet campano. Ora la Stella Azzurra tornerà in campo sabato 10 ottobre alle ore 18 all’Arena Altero Felici ospitando la corazzata Givova Napoli (reduce dalla sconfitta sul campo della Nuova Aquila Palermo per 69-57), nel primo dei due turni casalinghi consecutivi che il calendario propone alla squadra.

PALL. SAN MICHELE MADDALONI-STELLA AZZURRA ROMA 69-75 (15-23, 37-45, 51-57)

MADDALONI: Desiato 6, Florio 5, Rusciano 11, Marini 3, Chiavazzo 21, Caceres 13, Piscitelli, Garofalo 10, Ragnino. N.e. Perillo. Coach: Monda.

STELLA AZZURRA: S. Nikolic 2, Guariglia 13, Seye, L. Nikolic 28, Radonjic 6, Trapani 9, Da Campo 9, Antonaci, Vitale 1, Ulaneo 7. Coach: D’Arcangeli; assistenti: Angelo Santini, Mario Cottignoli.

ARBITRI: Valzani e Lucarella.

Lascia un commento