Rilanciati in campionato dall’affermazione esterna di Verona, i giallorossi si presentano al derby di domani pomeriggio con la Lazio senza gli infortunati Wijnaldum, Dybala e Spinazzola. Rispetto al giovedì di Europa League, Mourinho può di nuovo fare affidamento su Mancini, squalificato contro il Ludogorets. Il difensore sarà una delle tre novità dal 1’ dello Special portoghese per la stracittadina, al pari di Cristante e Zaniolo. A ceder loro la ribalta rispettivamente Vina, Matic e Belotti. Confermata invece la fiducia a Camara. Ipotizzabile dunque un 3-4-2-1 in avvio che si configurerebbe così: Rui Patricio in porta, linea di retroguardia Mancini-Smalling-Ibanez; a destra Karsdorp, nel mezzo la diga Cristante-Camara, sulla mancina ancora il ritrovato El Shaarawy; in attacco Pellegrini e Zaniolo sottopunta a rifornire Abraham. A Maurizio Sarri, allenatore della Lazio reduce dalla doppia batosta con Salernitana e Feyenoord, mancheranno due pezzi da 90 come Immobile (infortunato ma convocato e in panchina per far numero) e Milinkovic-Savic (squalificato). Ancora più ampio il turnover del tecnico toscano in vista della sfida con i giallorossi: sei i cambi in confronto alla deludente spedizione in terra d’Olanda, stravolgendo soprattutto il centrocampo. Fuori Patric, Hysaj, Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Basic e Cancellieri, con il conseguente ingresso dall’inizio di Romagnoli, Marusic, Cataldi, Vecino, Luis Alberto e l’ex Pedro. L’XI di partenza (4-3-3) dovrebbe veder scendere in campo Provedel a difesa dei pali, Lazzari sull’out destro difensivo, Casale e Romagnoli centrali, Marusic quarto basso a sinistra; Cataldi play, Luis Alberto e Vecino braccetti; in attacco Felipe Anderson da falso nueve con Pedro e Zaccagni a completare il tridente.
LE FORMAZIONI PROBABILI
(aggiornate a domenica 6/11 ore 16.45)
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Camara, El Shaarawy; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. All. Josè Mourinho.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Luis Alberto, Cataldi, Vecino; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.
ARBITRO: Orsato
ASSISTENTI: Meli e Peretti
IV UFFICIALE: Colombo
VAR: Mazzoleni
AVAR: Pesaresi
