Condividi l'articolo

Finito il tempo degli sfottò, delle scommesse per come andrà a finire, di voti da sciogliere per una vittoria o penitenze da scontare in caso di sconfitta, è arrivata l’ora di scendere in campo. La Roma arriva all’appuntamento galvanizzata dal doppio successo del Bentegodi in campionato e col Ludogorets in Europa League, di contro la Lazio è reduce dalla sconfitta con la Salernitana e da quella continentale al de Kuyp di Rotterdam. Mourinho per l’occasione ha i soliti indisponibili: Wijnaldum, Dybala e Spinazzola. Si rivede però Mancini che contro i bulgari ha scontato una giornata di squalifica. Il 23 rappresenta una delle quattro novità dello Special dal 1’, Cristante, Zalewski e Zaniolo le altre tre. A ceder loro i riflettori e la ribalta rispettivamente Vina, Matic, El Shaarawy e Belotti destinati alla panchina. Confermato invece Camara (sesta di fila da titolare), che garantisce maggiore dinamismo, con il serbo ex Man Utd pronto a subentrare. L’XI di partenza giallorosso (3-4-2-1) si configura così: Rui Patricio a guardia dei pali, protetto dalla retroguardia dei big Mancini-Smalling-Ibanez; sulla fascia destra Karsdorp, al centro Cristante al fianco di Camara, a sinistra c’è Zalewski; in attacco il ritrovato Zaniolo e Capitan Pellegrini supportano Abraham. Quanto alla Lazio, l’allenatore Maurizio Sarri è costretto a rinunciare allo squalificato Milinkovic-Savic e all’infortunato Immobile. L’attaccante di Torre Annunziata, benché non sia ancora pronto, è stato comunque convocato e siederà in panchina nelle vesti di capitano non giocatore. A dir poco corposo il turnover imposto dal tecnico d’origine toscana: cinque gli avvicendamenti in confronto alla deludente spedizione in Olanda, stravolgendo in particolar modo la mediana. Fuori Patric, Hysaj, Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Basic e Cancellieri, con il conseguente ingresso dal semaforo verde di Romagnoli, Marusic, Cataldi, Vecino, Luis Alberto e Pedro. Ecco l’XI di partenza (4-3-3): Provedel in porta, Lazzari sulla destra difensiva, Casale e Romagnoli centrali, Marusic quarto a sinistra; Cataldi fa regia, Vecino e Luis Alberto braccetti; davanti Felipe Anderson boa centrale con Pedro e Zaccagni a completare il tridente.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1):
Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Camara, Zalewski; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All. Josè Mourinho.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.
ARBITRO: Orsatomarta,
ASSISTENTI: Meli e Peretti
IV UFFICIALE: Colombo
VAR: Mazzoleni
AVAR: Pesaresi

Lascia un commento