Mihajlovic, Ventura e la suggestione Bielsa
Il toto-allenatore si fa sempre più rovente. Simone Inzaghi sarà sostituito, da chi non è ancora dato sapersi. “Aspetteremo il momento opportuno per dirlo”, ha detto il ds Tare prima della gara con la Sampdoria. Un momento che non è ancora arrivato, perché la società vuole valutare bene ogni possibilità: nelle ultime settimane sono andati in scena vari colloqui e sondaggi. Con Mihajlovic i più frequenti. Nonostante la profonda stima tra Lotito e il serbo, però, restano ancora molte perplessità da entrambe le parti: l’allenatore vorrebbe maggiori garanzie tecniche riguardo la costruzione della squadra futura, la società invece non è convinta del gioco proposto da Sinisa. In tal senso piace molto di più l’idea di calcio proposta da Ventura, con il quale c’è stato un contatto quasi un mese fa.
L’attuale tecnico del Torino – i granata tra l’altro aspettano una risposta proprio da Mihajlovic – si è dimostrato molto interessato al progetto ed è stimato dal presidente della Lazio: per esperienza e carisma è un tecnico molto simile a Reja.
In lizza pure Walter Mazzarri, che dopo due anni in naftalina è pronto per tornare in sella. Per farlo con la Lazio però chiede un biennale da 2,6 milioni a stagione, garanzie tecniche funzionali al suo sistema di gioco in sede di campagna acquisti (quindi almeno due difensori centrali di qualità) e la conferma di Biglia in organico. Ad oggi queste tre sono le piste più plausibili in arrivo dal campionato italiano, più indietro quelle che portano a Prandelli, Montella e De Biasi.
Contemporaneamente, il ds Tare lavora su alternative straniere: in passato ci sono stati contatti con l’ex ct del Cile Jorge Sampaoli e l’olandese Phillip Cocu, oggi al Psv Eindhoven. Il sogno però è Marcelo Bielsa, ancora svincolato dopo le dimissioni rassegnate al Marsiglia la scorsa estate: “El Loco” è un profilo di livello internazionale che affascina e che porterebbe con sé in dote un alto tasso di carisma e attenzione a livello mediatico. Un tentativo sarà fatto.
