Finisce 71-68 la gara tra Acea Virtus Roma e La Briosa Briosa Barcellona. La Virtus, spinta dagli oltre 2000 tifosi presenti, conquista l’undicesima vittoria stagionale al termine di una gara combattuta fino all’ultimo possesso e prolunga la serie positiva casalinga che la vede imbattuta da quattro gare tra le mura del Palazzetto dello Sport.
La gara procede a sprazzi, la Virtus prova a scappare con Voskuil e Olasewere ma non riesce ad allungare sugli ospiti che rimangono a contatto con Migliori e chiudono il primo quarto in vantaggio. Stesso copione nella seconda frazione, con Roma che sorpassa e rimane davanti per gran parte del periodo ma a ridosso dell’intervallo subisce da Smith il canestro che manda le squadre a riposo 35-35.
Nella ripresa è Callahan a cercare lo strappo decisivo in favore dell’Acea, i siciliani replicano ancora con Migliori ma nel finale è Voskuil (per lui 32 punti complessivi e 10/15 nel tiro dall’arco) a realizzare le triple che spingono la Virtus sul +9. La Briosa non molla e riesce a rientrare fino a una sola lunghezza di distacco nell’ultimo minuto, ma Roma a pochi secondi dal termine riesce a recuperare un pallone fondamentale con Voskuil e Maresca, agguantando il possesso che regala alla formazione capitolina l’undicesima vittoria stagionale.
Questo il commento di coach Attilio Caja in sala stampa: «Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, giocando contro l’ultima classifica avevamo tutto da perdere e niente da guadagnare, la pressione di dover fare risultato in casa ancora era maggiore rispetto alle altre partite. Non è stata una la nostra miglior prestazione ma l’importante oggi era vincere, non importa come. Siamo stati comunque 37’ avanti, non siamo riusciti mai a chiuderla, su un paio di occasioni una palla persa e un canestro su una seconda opportunità hanno permesso loro di rimanere in partita ma la volontà ci ha permesso di vincere. E’ chiaro che giocatori di maggior esperienza come Voskuil e Callahan hanno dato un contributo determinante, anche Meini e Bonfiglio hanno fornito un gran prova soprattutto a livello difensivo per tutta la partita».
Acea Virtus Roma-La Briosa Barcellona 71-68 (15-16, 35-35, 52-51)
Acea Virtus Roma: Olasewere 8, Meini 2, Maresca 9, Leonzio, Callahan 14, Flamini 2, Benetti 1, Voskuil 32, Casagrande ne, Bonfiglio 3. All. Caja
La Briosa Barcellona: Varotta 12, Centanni 20, Pellegrino 10, Fallucca 3, Loubeau 9, Bianconi, Pettineo ne, Smith Jr. 6, Migliori 28, Maccaferri. All: Trimboli

