Timeout Channel

Il Portale dello Sport

Atlante Eurobasket ko nel finale, Tortona avanti 1-0 nella serie di semifinale

Condividi l'articolo

Si ferma ad un passo dal colpo esterno l’Atlante Eurobasket Roma, impegnata al PalaOltrepò di Voghera contro la Bertram Tortona in gara1 delle semifinali dei playoff. Il quintetto di coach Damiano Pilot cede solo nel finale e col minimo scarto (66-67) al termine di una gara sempre sul filo dell’equilibrio. Avanti di uno al termine del primo quarto (18-17), capitan Fanti e soci a metà gara si trovano sotto di due (33-35). Si va avanti senza che l’una riesca a prendere il largo sull’altra: 46-46 all’ultimo intervallo. Nella frazione finale il discorso non cambia e proprio negli ultimi secondi, con l’Atlante in vantaggio di uno, il piemontese Mascolo va a schiacciare per il 67-66 e purtroppo Olasewere a meno di 10” dalla sirena sbaglia il canestro della vittoria. Oltre a Gallinat, Pilot non ha potuto contare su Staffieri, in panchina per l’intero match in seguito all’infortunio riportato nell’ultima con Forlì. Domani gara2 di nuovo a Voghera.

PILOT – “Ancora una volta – commenta il coach di Roma – non posso che lodare l’impegno dei miei ragazzi, che hanno mantenuto un’intensità altissima per tutta la gara nonostante le assenze. Tuttavia non posso non soffermarmi sul cambio di metro arbitrale nel finale; negli ultimi decisivi episodi della gara siamo così stati penalizzati fortemente, con l’episodio nel finale su Daniele Magro emblematico delle differenze nelle valutazioni sui contatti; siamo stati così privati della possibilità di giocarci fino in fondo le nostre chances”.

Bertram Tortona – Atlante Eurobasket Roma 67-66

Bertram Tortona: Cannon 16, Gazzotti 3, Ambrosin 2, Tavernelli 5, D’Ercole, Fabi 7, Mascolo 19, Severini 4, Sanders 11, Morgillo n.e.
All. Ramondino (Ass. Talpo, Di Matteo).

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 15, Cepic 6, Fanti 6, Viglianisi 3, Cicchetti 2, Bischetti n.e., Magro 15, Staffieri n.e., Antonaci n.e., Romeo 8, Bucarelli 11
All. Pilot (Ass. Crosariol, Zanchi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *