Condividi l'articolo
Nei quarti di finale della Turkish Airlines Cup le squadre del girone Est si impongono in tre confronti. Nette affermazioni per le V nere e per l’Alma su Agrigento e Legnano. La De’ Longhi piega i capitolini, i piemontesi superano Mantova

BOLOGNA – Niente sorprese, ma spettacolo garantito. I quarti di finale della Coppa Italia di serie A2 vedono avanzare le squadre maggiormente accreditate dai favori del pronostico. L’interessante confronto tra i due gironi si risolve per il momento in favore dell’Est che si aggiudica ben tre sfide. Come nelle attese, la partita più incerta si rivela quella tra Treviso e Roma, vinta in volata dalla De’ Longhi. Nelle altre gare di giornata Trieste travolge Legnano, Biella – unica squadra di Ovest a conquistare l’approdo alle semifinali – supera Mantova e la Virtus Bologna si sbarazza facilmente di Agrigento.

BIELLA BATTE MANTOVA – Nella sfida d’apertura della Turkish Airlines Cup Biella si impone 86-78 su Mantova, ma per l’Eurotrend è tutt’altro che una passeggiata. Gli Stings partono forte (3-12), chiudono il primo periodo sul 19-24 e allungano di nuovo sul finire del secondo: all’intervallo la Dinamica Generale, trascinata da Daniels e Giachetti, è avanti di otto lunghezze (35-43). Al ritorno sul parquet, dopo l’iniziale +11 in favore dei lombardi, l’inerzia si sposta dalla parte di Biella. I meccanismi offensivi di Mantova smettono di funzionare e nell’Eurotrend sale in cattedra la coppia americana Ferguson-Hall. Al termine del terzo periodo gli uomini di coach Carrea conducono 66-60 e nell’ultimo quarto controllano il tentativo di rientro degli Stings, definitivamente frustrato dalla tripla di un ispirato Ferguson, miglior realizzatore della gara con 29 punti (Hall ne mette a referto 19). A Mantova non bastano i 25 di Giachetti.

TREVISO SUPERA ROMA IN RIMONTA – Il confronto tra Treviso e Virtus  Roma non lesina emozioni. I primi due quarti scorrono sui binari dell’equilibrio, con la De’ Longhi che torna negli spogliatoi in vantaggio 35-32. Nel terzo periodo la partita sale sulle montagne russe: dopo il +7 per i ragazzi di Pillastrini, Roma si aggrappa al talento di Brown e Raffa (alla fine autori rispettivamente di 26 e 16 punti) e firma il sorpasso, spingendosi fino al 48-55. Treviso si rifà sotto e chiude la frazione di nuovo avanti (56-55). La reazione dell’Unicusano è veemente e la sfida sembra volgere in favore dei capitolini che, trascinati da Landi, toccano il +10 al 35′ (60-70). La De’ Longhi, però, è caldissima dall’arco e con tre triple impatta sul 72 pari, per poi tornare in vantaggio grazie al libero realizzato da Ancellotti a una manciata di secondi dalla sirena. La Virtus ha ancora a disposizione la palla della vittoria, ma il tiro di Baldasso non va a bersaglio: Treviso, guidata da un Moretti da 25 punti, si impone 73-72 e in semifinale affronterà Biella.

TRIESTE TRAVOLGE LEGNANO – Netta affermazione di Trieste ai danni di Legnano: l’Alma conferma il momento di forma e conduce la sfida dall’inizio alla fine, imponendosi con uno straripante 55-84. Il primo quarto è nettamente appannaggio dei giuliani che chiudono con un eloquente +14 (10-24). La TWS riesce a rientrare in partita nel secondo periodo e, grazie soprattutto ai canestri di Martini, mantiene aperta la sfida (33-36 all’intervallo). Le ultime due frazioni di Trieste, però, sono travolgenti: l’Alma produce il massimo sforzo per scappare e mette in ghiaccio la sfida con largo anticipo, dilagando nell’ultimo periodo. Legnano paga le basse percentuali al tiro e le troppe palle perse (23 in totale). Green, con 23 punti, è il miglior marcatore.

BOLOGNA SUL VELLUTO, AGRIGENTO KO – La Virtus Bologna spazza via Agrigento 95-63. E’ grazie a un terzo periodo dal parziale di 29-17 che la Segafredo imprime l’accelerazione decisiva. Le V nere presentano il rientrante Ndoja nel quintetto iniziale (8 punti e 4 rimbalzi in 19 minuti) e chiude il primo quarto sul 24-17. Nel periodo successivo gli uomini di Ramagli appaiono determinati a dare un deciso strappo alla sfida e scappano sul +11 (40-29), ma la Moncada riesce a fermare l’emorragia con un break di 5-0 che al termine del secondo quarto tiene vivo l’incontro (40-34). Al ritorno sul parquet, però, il ciclone bianconero si abbatte sulla squadra di Ciani. Sul punteggio di 69-51 la forbice ormai è troppo ampia per la Fortitudo e nell’ultima frazione la Segafredo dilaga. Bologna porta quattro elementi in doppia cifra: Spissu (25 punti), Umeh (16), Bruttini e Spizzichini (10).

Nei quarti di finale della Coppa Italia di serie B Napoli batte Omegna 76-73, Valmontone supera Moncalieri 73-64, Orzinuovi si impone 59-47 su Bisceglie e Montegranaro travolge Bergamo 86-59.

Lascia un commento