Fortitudo magistrale contro la squadra di coach Pillastrini, che vede avvicinarsi Trieste. Legnano cade in casa contro l’Eurobasket: ne approfitta Biella per volare in testa solitaria, ma anche le inseguitrici per accorciare le distanze. In coda vittorie importanti di Casale e Rieti
MILANO — Non mancano emozioni e sorprese nella 19a giornata di A-2. Treviso crolla al PalaDozza contro una Fortitudo magistrale: la squadra di coach Pillastrini resta comunque prima a 28 punti in coabitazione con la Virtus Bologna, che però ha posticipato la propria gara a martedì. Sale a sole due lunghezze di distanza Trieste, vittoriosa dopo una battaglia equilibratissima contro Verona, che sbaglia il tiro del pareggio allo scadere. Ad Ovest Legnano cade in casa contro l’Eurobasket: ne approfitta Biella per volare in testa solitaria, ma anche le inseguitrici per accorciare le distanze. In coda vittorie importanti di Casale e Rieti.
LA PARTITA DELLA SETTIMANA — Doveva essere la gara della rinascita di Scafati, che in settimana ha presentato quattro giocatori (Dobbins, Jackson, Metreveli e Lupusor) e si preparava a voltare pagina nella sfida-salvezza contro Rieti, dopo una stagione finora terribile. Invece a rinascere è stata la squadra reatina, che non vinceva da sei giornate, ma al PalaMangano ha giocato una gara praticamente perfetta, dimostrando grande solidità mentale nei momenti decisivi del match. La formazione di coach Nunzi ha condotto dall’inizio alla fine, raggiungendo più volte il vantaggio in doppia cifra e giocando una pallacanestro ordinata ed efficace, appoggiandosi spesso e volentieri al terminale DeShawn Sims (22 alla fine, con 9/12 da due). Per Scafati l’avvio non è stato semplice: ci vuole tempo per assemblare tanti nuovi innesti in un colpo solo, perché ognuno familiarizzi con il modo di giocare altrui e trovi la propria collocazione nel gruppo. Le sfuriate della squadra di Perdichizzi sono arrivate non tanto grazie al bel gioco, ma per orgoglio, rabbia e frustrazione. In ogni occasione però Rieti ci ha messo una pezza, bloccando l’impeto dei campani e tornando ad allungare: decisivo in queste fasi Alessandro Zanelli (21 punti con quattro triple). Nel finale l’ultimo assalto di Scafati, ma quando hai l’acqua alla gola è difficile essere lucidi. Troppi gli errori, dovuti al nervosismo e alla paura: decisivi i nove liberi sbagliati e il 32% da due punti. Anche negli ultimi frangenti Rieti è brava a gestire, chiudendo la partita con il libero di Sims e allungando in classifica a quota 14, staccando Reggio Calabria. Per Scafati, ferma all’ultimo posto, la sfida di domenica prossima ad Agropoli sa di ultima spiaggia.
IL GIOCATORE — Esordire al PalaDozza con la tua nuova squadra in una classica infuocata come Fortitudo-Treviso non è facile, neppure se ti chiami Alex Charles Legion e finora a Reggio Calabria hai giocato una stagione da top player, con venti punti, 4.9 rimbalzi e 2.8 assist di media. Evidentemente le sfide piacciono al neo-acquisto della Fortitudo, che contro Treviso è stato devastante, specie a cavallo tra il primo e il secondo tempo, quando la partita era ancora in equilibrio e ogni tiro richiedeva coraggio e responsabilità: proprio un suo canestro dalla distanza ha permesso alla squadra di coach Boniciolli di chiudere avanti al 20′ con un rassicurante +9, sul 40-31. Al rientro sul parquet, la guardia statunitense ha dato il colpo di grazia alla formazione veneta, allargando il divario tra le due squadre con sette punti quasi consecutivi. Poi è stato un dilagare, perché quando la Fortitudo si esalta davanti al proprio pubblico non c’è verso di arginarla. Per Treviso in particolare negli ultimi due anni le trasferte a Bologna rappresentano un vero e proprio incubo: la squadra di coach Pillastrini è riuscita a tenere solo nel primo tempo, nonostante le prestazioni insufficienti di tutti i propri punti di riferimento, se si esclude Saccaggi. Boniciolli aveva detto che alla propria squadra serviva un grande realizzatore e con Legion ci ha visto giusto: l’ex-Reggio lo ha ripagato con 21 punti in 30′, con 3/5 da due, 5/8 da tre e 5 rimbalzi. Si è inserito alla perfezione nei suoi meccanismi, senza togliere spazio e punti agli altri esterni (Montano ne ha segnati 20, Candi e Ruzzier 6 a testa ), contribuendo anche al gioco di squadra: ha servito due assist, di cui uno delizioso per la schiacciata di Knox.
IL QUINTETTO — Andrea Renzi (Trapani) 24 punti in 34′, con 7/10 da 2, 10/11 ai liberi, 12 falli subiti. Lamarshall Corbett (Mantova) 34 punti in 33′, con 5/11 da due, 6/9 da tre e 4 rimbalzi. Stanley Okoye (Udine) 23 punti in 35′ con 5/10 da due, 3/5 da tre, 11 rimbalzi, 2 recuperi e 5 assist. Dwayne Davis (Jesi) 38 punti in 28′, con 9/12 da due, 5/9 da tre e 7 rimbalzi. John Brown (Virtus Roma) 21 punti in 40′, con 8/17 da due, 15 rimbalzi e 2 assist.
LA SORPRESA — Volete una sorpresa? Decidete voi quale, perché questa giornata ne ha regalate parecchie. Partiamo da quella più eclatante: la vittoria dell’Eurobasket Roma sul campo della capolista Legnano, che permette ai capitolini di staccare Trapani in classifica e salire ad appena due punti dalla zona playoff. La squadra di coach Bonora gioca un primo quarto irreale (12-31), con un parziale di 16-0 e un Righetti caldissimo dalla lunga distanza. Poi Roma è bravissima a contenere il rientro della squadra lombarda, arrivata a -5 (47-52 al 22′). Solita quantità dal trio Easley, Stanic e Deloach, ma la vera novità è Eugenio Fanti (12 punti e 9 rimbalzi), guardia mancina classe ’91 che gioca all’Eurobasket ininterrottamente dai tempi della serie D. Le altre sorprese? Casale Monferrato che passa a Trapani, segnando ben 96 punti (di cui 55 nel secondo tempo, quello decisivo). Tutto merito degli italiani: Tomassini 23 punti, Natali e Denegri 19, Di Bella 12 e Martinoni 10. Recanati che vince a Piacenza, che sta attraversando un momento di grande difficoltà, complice l’infortunio occorso a Bobby Jones. La squadra leopardiana, che in settimana ha ceduto Jalen Reynolds, ha trovato una prestazione incredibile da parte del nuovo innesto Erik Rush, che ha sfiorato la tripla doppia (18 punti 11 rimbalzi e 8 assit). L’ultima sorpresa arriva dal Pala Hilton Pharma, dove si assiste alla rinascita di Ferrara dopo tre sconfitte di fila. Evidentemente l’arrivo di coach Adriano Furlani ha dato una scossa all’ambiente. A farne le spese è una big come Mantova, che proveniva dalla bellissima vittoria della scorsa giornata ai danni della Virtus Bologna. I virgiliani sono apparsi spaesati: in svantaggio per quasi tutto il match, sono stati surclassati a rimbalzo (43-24) e hanno ceduto alla giornata di grazia di Cortese, Rodderick, Bowers e Pellegrino.
IL TEMA — Bagarre in testa al girone Ovest, con otto squadre racchiuse in appena sei punti. Biella approfitta della sconfitta casalinga di Legnano per superare i Knights e volare in testa in solitaria a quota 28, staccando di due punti la squadra di coach Ferrari. Dopo la vittoria della scorsa giornata ad Agrigento, un’altra grande impresa dei ragazzi di coach Carrea, nel difficilissimo campo della Virtus Roma. Match divertente, combattuto per lunghi tratti punto a punto, con Biella avanti di dieci e il ritorno dei padroni di casa fino al -1 a pochi minuti dal game over. A risolverla il carattere e la determinazione dei biellesi, trascinati da Ferguson (20 punti e 8 assist) e Hall (16 e 12 rimbalzi). Salgono a quota 24 due squadre in grande forma, Tortona (quarta vittoria consecutiva) e Treviglio, corsara a Ferentino grazie a 57 punti della coppia Marino-Marini. Latina rifila 18 punti ad Agrigento e la raggiunge a quota 22. Con loro anche Virtus Roma e Siena, che batte agevolmente Reggio Calabria. Con queste premesse, la volata playoff sarà davvero avvincente, anche perché dietro Eurobasket e Trapani non staranno a guardare.
RISULTATI E CLASSIFICA EST — Fortitudo Bo-Treviso 83-53, Trieste-Verona 68-66, Ferrara-Mantova 95-87, Piacenza-Recanati 72-84, Imola-Roseto 71-83, Udine-Forlì 70-66, Jesi-Chieti 110-96, Ravenna-Virtus Bo (posticipata al 01/02). Classifica: Virtus Bo**, Treviso 28; Trieste 26; Ravenna*, Fortitudo Bo, Mantova, Roseto 22; Piacenza 20; Verona, Jesi, Udine 18; Imola, Ferrara 14; Chieti* 12; Forlì, Recanati 8. *1 gara in meno **2 gare in meno .
RISULTATI E CLASSIFICA OVEST — Trapani-Casale M. 83-96, Legnano-Eurobasket Roma 68-76, Tortona-Agropoli 72-66, Virtus Roma-Biella 86-90, Siena-Reggio C. 75-54, Latina-Agrigento 80-62, Scafati-Rieti 74-76, Ferentino-Treviglio 82-92. Classifica: Biella 28; Legnano 26; Tortona, Treviglio 24; Virtus Roma, Siena, Agrigento, Latina 22; Eurobasket Roma 20; Trapani 18; Ferentino, Casale M. 16; Rieti 14; Reggio C. 12; Agropoli 10; Scafati 8.