Condividi l'articolo
Nonostante gli innumerevoli forfait eccellenti, a cominciare dalle stelle delle Finals LeBron James e Steph Curry, Mike Krzyzewski è riuscito a completare una rosa di livello assoluto: tre i rappresentanti dei Golden State Warriors, che formano il blocco principale della squadra per i Giochi

NEW YORK – A poco più di un mese dall’inizio dei Giochi di Rio, Mike Krzyzewski scioglie le riserve annunciando i nomi dei 12 campioni chiamati a tenere alta la bandiera a stelle e strisce nel torneo olimpico di basket. La responsabilità non è di quelle da poco, per una nazionale che dal 1992 (quando la competizione a cinque cerchi si aprì ai professionisti della Nba) ha mancato l’appuntamento con l’oro solo ad Atene 2004.

LISTA INFINITA DI FORFAIT – Va detto che, per quanto riguarda il team Usa versione 2016, sono tante le assenze di rilievo: si comincia dai duellanti delle Finals, Stephen Curry e LeBron James, passando per Russell Westbrook fino a Kobe Bryant che, dopo essersi ritirato a fine regular season, ha deluso le aspettative dei tanti fans che speravano di ammirarlo per un’ultima volta sul parquet olimpico. Sono in tanti ad aver dato forfait, rinunciando all’avventura olimpica: da San Antonio hanno detto no Kawhi Leonard e LaMarcus Aldridge, dai Clippers Chris Paul e Blake Griffin, così come James Harden (Houston), John Wall (Washington) e Anthony Davis (New Orleans).

DA GOLDEN STATE IL BLOCCO PIÙ NUTRITO – Proverà a non farli rimpiangere una formazione che, comunque, si presenta da strafavorita in Brasile: a rappresentare i Cleveland Cavs campioni in carica ci sarà Kyrie Irving, mentre è più nutrita la pattuglia proveniente da Golden State, con Klay Thompson, Draymond Green e Harrison Barnes (proprio Irving e quest’ultimo sono stati gli ultimi a dare la propria disponibilità a Coach K). Dopo Golden State, la franchigia più rappresentata è Toronto (Kyle Lowry e DeMar DeRozan), mentre per OKC ci sarà Kevin Durant. Completano la rosa dei convocati Jimmy Butler (Chicago Bulls), Paul George (Indiana Pacers), Carmelo Anthony (New York Knicks), DeMarcus Cousins (Sacramento Kings) e DeAndre Jordan (Los Angeles Clippers).

Lascia un commento