Condividi l'articolo
Previste tre stracittadine tra marzo e aprile. Per la Roma il primo sarà tra Inter e Napoli

ROMA – In tre mesi un tour de force e tre derby. Il calendario di Roma e Lazio si infittisce di impegni con la semifinale di Coppa Italia, che metterà di fronte le due squadre nell’ennesimo derby.

L’ultima volta che la stracittadina valeva per la Coppa è stato nel 2013 e nella finale si impose la Lazio con il gol di Lulic. Una sconfitta che lasciò il segno nella squadra giallorossa, che da allora deve ancora prendersi una vera rivincita (anche se poi in campionato non ha più perso).

La squadra di Spalletti si è aggiudicata il derby di campionato di andata, ma ora è alla prese con un ciclo di partite molto impegnativo. La squadra giallorossa, infatti, potrebbe giocare dodici partite da qui al 2 aprile, giorno di Roma-Empoli, se consideriamo anche l’eventuale doppio impegno degli ottavi di Europa League, che vedrà in campo i giallorossi se supereranno il turno contro il Villarreal.

I due derby di Coppa Italia si vanno a incastrare tra un ciclo di partite di campionato molto delicate. Quello di andata, in programma il 1° marzo, arriva subito dopo Inter-Roma e precede di soli tre giorni Roma- Napoli, anticipo del sabato pomeriggio. Più facile per la Lazio preparare la stracittadina che è inserita nella settimana che va dall’impegno all’Olimpico contro l’Udinese e la trasferta di Bologna.

La gara di ritorno, in calendario per ora mercoledì 5 aprile (ma la data deve essere ufficializzata) va ad incastrarsi per la Roma tra la sfida contro l’Empoli e la trasferta di Bologna. La Lazio invece ha prima il Sassuolo e la domenica successivo il Napoli.

In pratica avremo un derby al mese nei prossimi tre mesi. Il primo il 1° marzo, il secondo il 5 aprile, il terzo il 30 aprile. La Lazio giocherà in casa l’andata, la Roma il ritorno.

Lascia un commento