Condividi l'articolo

Primo di due derby casalinghi consecutivi, per inaugurare il rush finale dell’ultimo terzo di stagione regolare, sulla strada della Roma Gas & Power. In un classico che si ripete, ormai, per la decima volta nelle ultime tre stagioni, al PalaTiziano arriva una NPC Rieti completamente rigenerata dagli ultimi due successi (76-74 a Scafati; 79-64 in casa con Legnano) che l’hanno anche rilanciata in classifica, dopo sei sconfitte consecutive.

La squadra di Luciano Nunzi è ora infatti a quota 16, con quattro punti di vantaggio sulla prima posizione della zona playout occupata dalla Viola Reggio Calabria e sarà sospinta anche dall’entusiasmo del suo pubblico che, anche grazie alla collaborazione tra i due presidenti, ha polverizzato già in prevendita i biglietti messi a disposizione per il settore ospiti.

Quattro i punti di vantaggio con cui, invece, in una situazione abbastanza diversa dalla gara d’andata, la Roma Gas & Power si presenta a questa sfida, pronta a cercare un successo che indirizzi al meglio l’ ultima e decisiva parte di stagione. Quella che, in un modo o nell’altro, darà un volto alle ambizioni della matricola del girone Ovest.

All’andata finì 82-77 per Rieti in un incontro dominato per metà (48-30) dalle alte percentuali dal campo della NPC, contro una Roma Gas & Power parsa frastornata dalla tambureggiante intensità avversaria, salvo poi, come spesso accaduto nelle gare esterne della stagione, redimersi in un secondo tempo che l’ha portata ad un passo dal completare una rimonta clamorosa.

Mancherà, tra i sabini, Federico Di Prampero, mentre è al completo – con l’ovvia eccezione di Daniele Bonessio – il roster a disposizione di Davide Bonora, che beneficerà anche dell’esordio casalingo stagionale di Marko Micevic, in campo per pochi minuti già nella partita di Casale Monferrato.

 Queste, alla vigilia, le parole del coach biancoblu, due campionati con la canotta di Rieti sotto la guida di Lino Lardo, tra il 2006 e il 2008: Coppa Italia e promozione in Serie A il primo anno, la salvezza col 13esimo posto nella stagione successiva: “E’ una partita che conta tantissimo sotto molti aspetti, il fatto che venga tanta gente da Rieti spero che ci possa dare uno stimolo in più, nel creare un’atmosfera più elettrica rispetto al solito, non avendo noi una tifoseria particolarmente pressante. Affrontiamo una squadra abbastanza simile a Casale, che pressa, alza il ritmo e cerca il tiro nei primi secondi dell’azione, hanno ritrovato fiducia e la carica giusta e dopo la sconfitta con Ferentino si sono rialzati nonostante la pressione dell’ambiente, il che vuol dire che sono un gruppo molto unito e coeso. Hanno tante bocche da fuoco, all’andata per i primi 20′ hanno segnato anche dagli spogliatoi, ma più che guardare a loro, dobbiamo concentrarci su noi stessi: servirà entrare con grande aggressività e concentrazione”

Una stagione a Rieti (2014-15), invece, prima di approdare in maglia Eurobasket, per Nicolas Stanic, promosso in A2 con la  maglia della NPC al termine di una finale vinta 3-1 proprio contro la sua attuale formazione.

Palla a due alle ore 18, agli ordini dei signori Tirozzi di Bologna, Yang Yao di Vigasio (Verona) e Azami di Bologna, diretta streaming su LNP Tv, aggiornamenti live sui nostri social Twitter @eurobasketroma e Facebook Eurobasket Roma e radiocronaca diretta su www.timeoutchannel.it

Lascia un commento