Prima uscita stagionale vincente per le ragazze di coach Russo
Prima uscita stagionale per il San Raffaele di coach Giorgio Russo. Avversaria di lusso per le gialloblù Il Gruppo Stanchi Athena partecipante al campionato di serie A2. Grosso stimolo contro una squadra rivale storica anche di tante battaglie sportive a livello giovanile.
San Raffaele senza Ciaccioni ma con il resto delle nuove, Panariti in campo nello starting five insieme a Giorgi (17p. top scorer), Nnodi, Barbieri, Marchetti . Partenza sprint del San Raffaele che accumula subito un mini break (4-0), controparziale del Gruppo Stanchi che sorpassa dopo 4 minuti (5-4). Subito coach Russo chiude la sua difesa e il parziale di 11 a 2 confeziona il primo vantaggio di nota (16-7), la frazione si chiude sul 17 a 10 per Giorgi e compagne.
Vantaggio inalterato con Athena che mano a mano recupera fino al più due sul 44 a 42. La tripla del nuovo più uno rimette in moto la macchina gialloblù , fino raggiungere il più dieci sul 57 a 47 a pochi secondi dal termine. Si chiude sul 57 a 49 per le ragazze del Trullo che danno subito indicazioni positive nel pieno della preparazione atletica.
Le dichiarazioni di coach Giorgio:“È stata una partita intensa, sono piacevolmente colpito dalle mie ragazze. Nonostante abbiamo iniziato da pochissimo, abbiamo fatto solo 9 allenamenti, e sopratutto non stiamo spingendo troppo perché non ci interessa stare al top della forma nel minor tempo possibile, le ragazze hanno giocato con un’intensità super. Faccio loro i complimenti per questo inizio, mi piace l’atteggiamento del gruppo. Credo che la squadra sia stata costruita molto bene in estate, i prossimi obiettivi sono riuscire a mantenere alta l’intensità difensiva per tutti e 40 i minuti e imparare a gestire molto meglio il ritmo in attacco, capendo quali sono i tiri in contropiede che ci piacciono e quali quelli che in realtà sono tiri forzati. E ci tengo a ringraziare Athena e Francesco (Goccia n.d.r.), e fare loro l’in bocca al lupo per il campionato di Serie A2”.
Anche Monica Bonafede, arrivo di lusso in estate in casa San Raffaele, dice la sua: “Grande soddisfazione per una vittoria contro una squadra di una serie maggiore almeno sulla carta, se questo è l’ inizio fa ben sperare, sicuramente non abbiamo ancora la giusta amalgama tecnico tattica, ma laddove è mancato questo aspetto abbiamo sopperito con la determinazione individuale e collettiva sia in attacco che in difesa . Dopo aver affrontato e stimato da sempre il San Raffaele da avversaria, ora che ci sono dentro comprendo appieno lo spirito di sacrificio e di impegno che ci mettono ogni giorno tutti, staff e giocatrici, per arrivare ad avere i bei risultati raggiunti nel corso degli anni. Personalmente potevo far meglio contro l’Athena, ma con solo 5 allenamenti svolti con la squadra, a causa dei miei impegni di lavoro, sono ben fiduciosa per il futuro. Già in questi giorni ho capito che è una squadra che può darmi tanto, sono tutte ragazze giovani di altissimo livello e giocare insieme credo che possa essere motivo di crescita sia per me che per loro”.
Gruppo Stanchi Athena – San Raffaele Basket Roma 49-57