Dichirazioni pre gara per Acea Virtus Roma e La Briosa Barcellona, in vista del match di domani al PalAlberti alle ore 18.
ATTILIO CAJA (coach Acea Virtus Roma)
Ci troviamo ad affrontare la seconda di due partite ravvicinate, dovremo essere bravi a resettare immediatamente dopo la gara di giovedì buttandoci anima e corpo su una sfida totalmente diversa. Se con Reggio ci siamo trovati ad affrontare un avversario molto esperto, domani avremo davanti una squadra composta da tanti giovani, che fa della voglia e del dinamismo i suoi punti di forza. Gli americani Lobeau e Smith sono i giocatori che più di tutti hanno in mano il pallino del gioco soprattutto a livello offensivo, supportati dall’esperienza del rientrante Migliori e affiancati da tanti giovani che a turno riescono a mettersi in evidenza, come è stato per Fallucca in questo inizio di stagione. Dovremo raccogliere tutte le nostre energie dopo aver affrontato una partita in cui abbiamo speso molto. L’aspetto mentale sarà prioritario, per questo dobbiamo resettare con la testa per affrontare con la necessaria concentrazione le insidie che ci aspettano a Barcellona.
ENNIO LEONZIO (guardia Acea Virtus Roma)
Ci attende una partita insidiosa, in un campo in cui è sempre difficile giocare dato il calore del pubblico. Barcellona è una squadra buona e molto giovane, che vorrà riscattarsi dal momento negativo attraversato nelle ultime gare. Tengo molto a questa gara essendo uno degli ex della partita, mi farò trovare pronto e spero di portare a casa un’altra vittoria. Dovremo migliorare difensivamente rispetto alla gara di Reggio Calabria, limitando al minimo le palle perse e le distrazioni che possono portare a errori banali.
VINCENZO CATANESI (GM La Briosa Barcellona)
Questa partita per noi è davvero importante. Roma è una squadra che, secondo me, non dovrebbe stare dov’è in questo momento perché ha un quintetto di livello che sta giocando molto bene dopo il cambio di allenatore. Soprattutto viene da due vittorie consecutive che le hanno dato morale. Noi abbiamo bisogno di questi due punti, dopo quattro sconfitte consecutive, per dare una risposta a tutti quelli che ci stanno criticando. Dovremo bloccare gli esterni di Roma in primis. A Voskuil non puoi lasciare spazio, così come Maresca di cui devi rispettare il tiro e Callahan. Il nostro atteggiamento sta cambiando. I ragazzi hanno voglia di riscatto e dimostrare a tutti quanto valgono.
ALESSANDRO MACCAFERRI (playmaker La Briosa Barcellona)
Arriviamo da quattro sconfitte consecutive e la voglia di fare bene domenica c’è tutta. In questa settimana abbiamo lavorato nel modo più duro possibile. Io ho finalmente superato il mio infortunio e sento che posso fare bene anche perché ne ha bisogno la squadra. La cosa fondamentale è stare uniti e fare il meglio per dimostrare il nostro valore. All’inizio sono stato forse un po’ bloccato dalla responsabilità che sentivo addosso ed ho avuto forse paura di sbagliare. Questa è la prima settimana in cui riesco ad allenarmi come si deve.
Matteo Buccellato
