Condividi l'articolo

La Cesarano vince 79-63

Stavolta la Campania non si rivela terra di conquista per la Stella Azzurra Roma. La seconda trasferta stagionale non sorride agli stellini di Germano D’Arcangeli, battuti al PalaMangano dai padroni di casa della Cesarano Scafati con il punteggio di 79-63 nella quinta giornata del girone C della Serie B nazionale (nella foto, un’azione del match). La gara di Radonjic e compagni dura soltanto 16 minuti, sostanzialmente: sul 23-20 a nostro favore, Scafati piazza due break di 12-0 e 13-0 quasi in serie a cavallo dell’intervallo lungo per un parziale totale di 28-5 che significa 48-28 al 26°, un ventello di scarto che la giovane squadra nerostellata non riesce mai a riavvicinare seriamente fino alla sirena finale.

La Stella Azzurra, pur con qualche difficoltà a centrare il canestro al pari della Cesarano, si era fatta preferire per il primo quarto e mezzo arrivando anche ad un +6 di massimo vantaggio (9-15 al 12°), con il salernitano Tommaso Guariglia ad esaltarsi sentendo l’aria di casa (12 punti+9 rimbalzi nel buon primo tempo) ma a sparire poi nettamente nella ripresa. Già prima del rientro negli spogliatoi era comunque cominciata la rimonta dei padroni di casa, trascinati da Carrichiello e soprattutto dal prolifico Marco Cucco in uscita dalla panchina, che grifferà l’incontro coi suoi 22 punti finali.

Donato Vitale e Stefan Nikolic (top scorer con 12 punti uscendo dalla panchina) provano ad opporsi all’ondata scafatese, Scott Ulaneo dà anche lui una mano malgrado i problemi di falli, ma i padroni di casa trovano canestri un po’ da tutti, da Monacelli a Di Capua sino a Marko Mlinar, che firma l’allungo in apertura di ripresa che chiude anzitempo la contesa, anche perché Mattia Da Campo e Lazar Nikolic, i grandi protagonisti dei primi due successi nerostellati, incappano entrambi in una evidente serata no in fase realizzativa.

In classifica la Stella Azzurra resta a 4 punti, mentre la Cesarano infila la prima vittoria dell’annata. Nel prossimo turno il quintetto di D’Arcangeli tornerà sul parquet amico dell’Arena Altero Felici, dove sabato 31 ottobre alle ore 18 ospiterà la Mastria Vending Catanzaro.

CESARANO SCAFATI – STELLA AZZURRA ROMA 79-63 (9-11, 35-28, 60-39)

CESARANO: Di Capua 11, Mlinar 10, Carrichiello 18, Petrucci 4, Sergio 9, Monacelli 5, Cucco 22, Malpede. N.e. Sansone e Esposito. Coach: Iovino.

STELLA AZZURRA: Guariglia 12, Nikolic L. 2, Radonjic 4, Da Campo 4, Ulaneo 6, Nikolic S. 12, Seye 2, Trapani 7, Antonaci 3, Vitale 11. Coach: D’Arcangeli.

ARBITRI: Zangrando di Carbonera (TV) e Vigato di Este (PD).

Lascia un commento